Il settore delle pulizie in albergo è uno dei campi dove la gestione è molto complicata per un albergatore, specialmente in questi ultimi anni dove gli ospiti sono più esigenti e hanno anche imparato grazie ad alcune trasmissioni televisive come Quattro Hotel a controllare anche gli angoli più nascosti di ogni camera.
Sappiamo bene che magari il vostro hotel potrebbe non essere un cinque stelle con vista mare a Capri, ma dovremmo comunque considerare la pulizia uno dei fattori più importanti per fornire un servizio adeguato ai nostri ospiti.
I principali portali di recensioni online come Booking.com o Tripadvisor richiedono all’ospite una valutazione molto specifica su questo aspetto che incide nella recensione e nella valutazione e alcuni studi, di cui potrete approfondire i principali aspetti in questa pagina, dimostrano lo stretto legame tra pulizie e soddisfazione di un ospite.
Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di approfondire questo aspetto, vedendo insieme alcuni consigli per soddisfare i vostri ospiti con un occhio al risparmio.
La gestione del personale
Le pulizie vengono fatte da collaboratori e normalmente, come dimostrato da alcuni studi, sono molto più efficienti i dipendenti che si sentono parte di un gruppo o di un team. Su questo aspetto vi suggeriamo anche di leggere all’interno di questo articolo alcune tecniche molto efficaci per migliorare la partecipazione e lo spirito di squadra dei vostri dipendenti.
Per questo motivo potrebbe essere una buona idea avere uno staff interno fortemente motivato ed attento ai dettagli rispetto che appaltare le operazioni ad un’agenzia esterna. In questo caso il risparmio non sarebbe di certo al primo posto, ma con degli ospiti maggiormente soddisfatti potrete sempre alzare le vostre tariffe.
La comunicazione con gli ospiti e le loro esigenze
Altro elemento fondamentale è la comunicazione con gli ospiti e l’ascolto delle loro esigenze: cercate di fare in modo che siano al corrente degli orari di pulizia e cambio lenzuola mattutini, evitando anche di effettuare le operazioni in orari spropositati (tipo le 8.00 del mattino) nel caso la vostra struttura sia sfruttata maggiormente per le vacanze.
Un ospite deve avere il massimo del relax e del comfort e sarete voi con il vostro staff ad adattare i vostri orari.
Anche in merito al cambio lenzuola e asciugamani cercate di essere disponibili: evitate gli sprechi ma rendetevi disponibili per un cambio almeno ogni due giorni, nel caso degli asciugamani giornalmente.
Mettete anche a disposizione del ricevimento degli asciugamani di riserva, in modo che un ospite possa sempre essere accontentato in ogni orario.
La scelta degli strumenti per la pulizia
Collaboratori efficienti e motivati richiedono strumenti adeguati e professionali per fare in modo di sfruttare nel migliore dei modi le loro energie e il loro impegno.
Non potete di certo offrire loro solamente alcune scope e prodotti per il lavaggio, ma dovrete mettere a disposizione aspirapolveri e lavapavimenti professionali che sapranno essere un ottimo investimento per la vostra struttura nel corso del tempo.
A tal proposito vi segnaliamo anche questo articolo dove potrete comprendere ed approfondire nello specifico come poter scegliere un aspiratore o un’aspirapolvere professionale per le vostre specifiche esigenze aziendali.
Così facendo avrete uno staff più motivato e degli ospiti soddisfatti che di certo sapranno ricambiare il trattamento con delle recensioni positive.