Come trasformare la tua casa in una fonte di guadagno: 5 consigli 

È possibile trasformare la tua abitazione, che si tratti della prima o della seconda, in una fonte di reddito sicura e proficua?

Al giorno d’oggi sono tante le iniziative imprenditoriali che chi ha la fortuna di possedere una casa al mare o in montagna, ma anche semplicemente un appartamento di grande metratura in città, può avviare per migliorare la propria situazione economica.

5 modi per guadagnare dalla tua casa

Di seguito, ti suggeriamo qualche idea per ricavare il massimo dalla tua proprietà.

Affitto

L’affitto rappresenta senza dubbio il modo più diffuso e tradizionale per mettere a reddito la tua seconda casa.

In questo caso, dipende molto dalla tipologia di casa che intendi affittare e da dove si trova.

Se, ad esempio, sei proprietario di una villa con piscina, puoi massimizzare il guadagno affidando la gestione dell’immobile a dei professionisti del settore come anitavillas.it.

Bed and Breakfast

Anche solo un piano della casa con una camera da letto e un bagno è sufficiente per aprire un B&B. Si tratta di una scelta lungimirante, specialmente in grandi città o località turistiche.

Le tariffe che potrai applicare possono variare a grandi linee dai 40 ai 150 euro a notte. In questo caso, è fondamentale creare un sito web per mostrare il tuo B&B e i servizi che offri.

Coworking

Si tratta di creare e mettere a disposizione uno spazio di lavoro condiviso. A seconda delle dimensioni disponibili, puoi organizzare una decina di postazioni o anche di più, complete di scrivania, computer, connessione internet, una libreria, armadietti, una sala relax e un angolo cucina.

 

Questo approccio al lavoro favorisce i contatti, permette di conoscere altri professionisti con cui scambiare opinioni ed esperienze. Puoi decidere di affittare le postazioni per tutto l’anno, un mese o anche per una sola giornata.

Feste

Un’altra idea è fare del tuo appartamento (o del terrazzo o del giardino) il luogo per organizzare piccoli incontri, happy hour, serate di scambio, sessioni fotografiche o feste di compleanno per bambini.

Devi sapere, infatti, che chi organizza eventi è costantemente alla ricerca di luoghi unici e suggestivi. Se hai un appartamento di questo tipo, non esitare quindi un’agenzia che si occupa di eventi e pubbliche relazioni.

Set cinematografico

Un’alternativa interessante è entrare nel mondo cinematografico. Puoi offrire la tua casa come location per film, sceneggiati o pubblicità. A differenza di quello che si pensa, non è obbligatorio possedere una residenza di lusso, poiché le agenzie specializzate spesso cercano ambienti normali e quotidiani.

In questo modo, è possibile guadagnare anche fino a 3.500 euro al giorno e non è sempre necessario abbandonare l’appartamento. In alternativa, si può decidere di lasciare la casa disponibile durante le vacanze.

Conclusioni

Com puoi vedere ci sono davvero tanti modi per trasformare la tua casa in una fonte di guadagno duratura nel tempo. La scelta dell’attività da intraprendere dipende ovviamente dal fatto che si tratti dell’abitazione principale o della seconda casa, da dove si trova e dalle sue dimensioni.

 

Oltre ai consigli che ti abbiamo dato finora, puoi sfruttare la tua casa per avviare un progetto di home food o per ospitare eventi come showroom e piccoli concerti.