Al giorno d’oggi ogni professione tradizionale sta vivendo una trasformazione, diventando sempre più digitale. Ma questo può valere anche per il settore dell’odontoiatria?
Uno studio odontoiatrico può ottenere tantissimi vantaggi dall’assumere un approccio più digitale, soprattutto sfruttando la grande potenzialità delle email. Alcuni li vedremo in seguito; possiamo iniziare col dire che le email sono ideali sia per aumentare il numero di pazienti e, di conseguenza, le entrate, sia per migliorare l’organizzazione degli appuntamenti e, perché no, inviare dei reminder.
Naturalmente, per essere efficace, l’utilizzo delle email deve tener conto anche della tipologia di utenti a cui ci si rivolge. I dentisti hanno pazienti di ogni tipo e di ogni età, e non è detto che tutti utilizzino frequentemente l’email o persino che ne abbiano una. Per questo spesso conviene inviare anche degli SMS o fissare delle chiamate periodiche.
Uno dei principali benefici delle email, rispetto alle lettere cartacee, riguarda i costi. Infatti, inviare email è gratuito mentre lasciare note su fogli di carta o inviare comunicazioni scritte presenta un costo, oltre al dispendio di tempo.
Le comunicazioni per via telematica sono, per questo, sempre più comuni e vantaggiose. Ma vediamo quali sono i benefici del direct email marketing e le tipologie di email più utili per i dentisti.
Odontoiatria e direct email marketing: quali sono i vantaggi?
Il servizio di direct email marketing (DEM) è utile soprattutto in tre casi: per ricordare ai clienti le visite di controllo, per inviare comunicazioni personalizzate e per spedire dei promemoria.
Di conseguenza, un’efficace email marketing può aiutarti ad attirare nuovi clienti e indurre i pazienti attuali a investire nella loro salute dentale e a fissare appuntamenti regolari.
Un altro vantaggio legato al direct email marketing è l’aumento della credibilità dello studio o del professionista. Infatti, l’invio di un’e-mail di follow-up dopo un appuntamento offre l’opportunità ai pazienti di offrire un feedback. Poi, agire in base a quel feedback mostra che li stai ascoltando e apprezzi i loro affari, rafforzando le relazioni.
Come parte dell’e-mail, si può anche richiedere una testimonianza del cliente da aggiungere al proprio sito web o alle recensioni di Google. Questo funge da prova sociale, che è fondamentale per attrarre nuovi pazienti. Infatti, l’’87% dei consumatori legge le recensioni online durante la ricerca di attività commerciali locali (non ti è mai capitato di leggere una recensione su dottori.it?). Un feedback positivo convalida il servizio, aiuta a distinguersi dalla concorrenza e costruisce la credibilità del professionista.
Tipologie di email marketing per i dentisti
Ci sono diversi tipi di email marketing che si possono utilizzare per il proprio studio dentistico con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione, aumentare il numero di clienti e fidelizzare quelli presenti.
Una prima tipologia è quella di promozione di un nuovo prodotto o servizio disponibile all’interno dello studio. Ad esempio, se si intende introdurre un metodo innovativo di sbiancamento dei denti, si può creare un’e-mail in cui spiegare il nuovo servizio, includendo per chi è più adatto e quali vantaggi offre e persino promozioni e sconti per chi desidera provare il trattamento.
Le email più efficaci sono le email di promemoria che, nonostante non siano propriamente di marketing, hanno una grande utilità. Per i dentisti, i promemoria degli appuntamenti incoraggeranno la responsabilità del cliente, il che significa ridurre il numero di mancate presentazioni ricevute.
Si può anche pensare di utilizzare un’e-mail di promemoria per invitare i pazienti a prenotare il prossimo controllo, in modo da avere sempre un flusso di entrate costante.
Altra tipologia di email è quella educativa. Le e-mail educative e pratiche hanno due obiettivi: creare credibilità e fornire valore. Quindi fornire contenuti personalizzati agli abbonati via e-mail li aiuta a vedere il professionista come qualcosa di più di un semplice dentista. Significa che gli abbonati possono fare affidamento sul proprio dentista per la consulenza di esperti sulle cure dentistiche.
Infine, è possibile utilizzare e-mail promozionali mirate se è necessario coinvolgere nuovamente i pazienti inattivi o per premiare i pazienti fedeli con sconti e offerte sui trattamenti.