Moscerini in casa: come eliminarli in modo definitivo

La bella stagione è ormai in arrivo, e con la maturazione degli alberi da frutto e delle piante, neanche i moscerini tarderanno a presentarsi invadendo tutta la casa. Piccoli e fastidiosi, quasi invisibili a prima vista, sono in grado di intrufolarsi davvero ovunque, provocando non pochi problemi. Fortunatamente esistono valide soluzioni fai da te per eliminarli. Non preoccuparti, niente prodotti o sostanze chimiche dannose per l’organismo e l’ambiente, bensì piccoli trucchetti e accorgimenti che ti garantiranno il massimo della protezione; andiamo a vedere subito di cosa si tratta!

Le migliori soluzioni fai da te per eliminare i moscerini

Qualora non ne fossi a conoscenza, i moscerini non sono attratti dall’odore umano, bensì vanno ghiotti per la frutta, l’acqua stagnante ed ogni angolo umido che presenta residui organici. Per eliminarli in modo definitivo dobbiamo imparare quindi ad anticipare le loro mosse giocando d’astuzia.

Il primo accorgimento da prendere riguarda la frutta e la verdura, che non dovrebbero mai essere tenute allo scoperto, indipendentemente dal loro grado di conservazione. L’odore attirerà i moscerini che contamineranno gli alimenti. Cosa fare? Se nel frigo non abbiamo spazio a sufficienza, la migliore soluzione è acquistare contenitori sigillabili, che non lasciano trapelare alcun tipo di odore.

Successivamente dovrai occuparti dell’acqua stagnante presente nei vasi di piante e fiori, ma anche nelle ciotole di animali domestici. In questo caso non è possibile sigillare, ma occorre posizionare i suddetti contenitori in posti della casa inaccessibili e soprattutto lontani dal cibo. Il corridoio di casa, lontano dalla cucina e dalle finestre, potrebbe essere un posto ideale dentro il quale i moscerini sicuramente non arriverebbero.

La trappola fai da te

Qualora l’infestazione fosse più grave del previsto, ed i metodi analizzati in precedenza non si rivelassero utili, puoi fare un ultimo tentativo ideando una trappola per moscerini, o meglio dire dissuasore. Non dovrai fare altro che riempire d’acqua delle bustine in plastica ermetiche, e successivamente appendere nei punti della casa dove filtra maggiormente luce. La luce farà riflettere l’acqua, che verrà percepita dai moscerini come una ragnatela, elemento ostile dal quale si tengono ben alla larga. Questo metodo viene tutt’oggi utilizzato nei mercati all’aperto, rivelandosi perfettamente efficace.

Per approfondire l’argomento vedi: