La casa rappresenta quasi sempre il coronamento di un sogno di indipendenza ed è il luogo in cui ognuno di noi ritrova sicurezza e serenità.
Insomma, la casa è la nostra reggia, piccola o grande che sia.
Per fare in modo che regni l’armonia, è importante riuscire ad arredarla con gusto, senza trascurare anche gli aspetti più pratici.
In fondo, a tutti piace rincasare in un ambiente che sa rispecchiare il nostro gusto e la nostra personalità, fatto su misura per noi, così da rispondere a tutti i nostri bisogni.
Per ottenere questo risultato, è indispensabile progettare l’arredamento con la massima cura, cercando di trovare il corretto equilibrio tra mobili e spazio, e dedicando la giusta attenzione ai particolari.
Ogni casa è unica perché anche noi lo siamo.
Perciò, ogni progetto di arredo deve essere redatto tenendo conto di tutte le specificità, come i volumi e i frazionamenti degli spazi, gli elementi già presenti e le esigenze di chi in quella casa ci dovrà vivere.
Solo con queste premesse possiamo ambire ad arredare la nostra casa con stile e funzionalità.
In che modo si possono valorizzare gli elementi architettonici?
L’unicità delle nostre case è dovuta anche a come sono costruite, alle parti che le compongono e danno forma agli ambienti.
Muri, colonne, nicchie, scale, porte e finestre concorrono a plasmare gli spazi e a suggerire soluzioni d’arredo peculiari.
Perciò, un buon progetto d’arredamento non può ignorare la presenza dei diversi elementi architettonici ma, piuttosto, deve saperli integrare all’insegna dell’armonia d’insieme.
Gli arredi possono valorizzare i volumi, sottolineando con stile ed eleganza i contrasti di luce e ombra, vuoto e pieno, che si vengono a creare nello spazio.
È così che anche gli angoli più anonimi e gli ambienti più difficili riusciranno ad esprimere le proprie potenzialità, profondendo maggiore personalità a tutta la casa.
Come facciamo a trasferire la nostra essenza nell’arredamento di casa?
Anzitutto, è fondamentale definire cosa ci piace e ci fa sentire a nostro agio.
Anche se una casa viene arredata con i mobili più costosi e di tendenza non è detto che sia in grado di soddisfare il nostro senso di appartenenza a quell’ambiente.
È necessario riuscire a ritrovare quel qualcosa in cui poterci riconoscere.
Le forme, i colori e lo stile di tutto ciò che possediamo contribuiscono ad alimentare il racconto di chi siamo e di cosa meglio ci rappresenta.
Riuscire ad osservare noi stessi in modo obbiettivo, e definire le nostre aspettative, è basilare per prendere la giusta direzione nella scelta dell’arredamento di casa, come riflesso della nostra personalità.
Siamo pronti ad affrontare l’acquisto online deglli elementi di arredamento per la nostra casa oppure è consigliabile farsi supportare da professionisti del mestiere che, con le indicazioni giuste, sapranno interpretare al meglio il nostro stile e le nostre esigenze?
In questo sta la differenza esplorare il mercato e individuare le differenze tra un mero venditore di mobili e un interior designer.
Lo possiamo intuire anche visitando il sito di uno studio di progettazione e negozio di arredamento a Bologna, Insidesign Studiostore, dell’industrial e interior designer Susanna Maria Mandelli.
Nel sito si sottolinea l’importanza di considerare ogni elemento parte di un insieme, nel quale inserirsi con armonia ed equilibrio.
Che si tratti di vendere un solo tavolo o progettare l’arredamento intero di una casa, occorre condurre sempre un accurato studio preventivo, per offrire ad ogni cliente una soluzione su misura.
La cucina è lo spazio che riunisce la famiglia, come arredarla al meglio?
Tra le diverse stanze che compongono una casa, la cucina merita una menzione specifica perché da sempre ne rappresenta il cuore e il fulcro attorno cui ruota tutto il resto.
Infatti, nella maggior parte delle famiglie, la cucina è l’ambiente più vissuto e il luogo dove si ritrovano tutti insieme i vari membri.
Anche in questo caso, consultando le pagine online di Insidesign Studiostore, ci rendiamo conto di come i loro progetti di arredamento cucina a Bologna siano sempre indirizzati alla creazione di spazi ben bilanciati e rigorosamente personalizzati.
Per arredare la nostra cucina al meglio, occorre fare molta attenzione a tutti i dettagli, anche a quelli che potrebbero sembrare insignificanti e irrilevanti.
Che le scelte di arredo siano quelle giuste, lo si scopre molto in fretta poiché le cucine vanno incontro ad uso frequente ed intenso.
Una vera prova del nove che rivela l’esperienza del progettista e la serietà del negozio di arredamento al quale ci si è rivolti.
Qual è il valore aggiunto di affidarsi ad un interior designer?
Un sguardo esperto, come quello di un interior designer, riesce ad individuare subito i punti nevralgici di una stanza e a risolverli con idee funzionali ed estetiche.
Sempre dal sito di Insidesign Studiostore, negozio di arredamento a Bologna e studio di progettazione, si percepisce quale sia l’approccio tipico di un interior designer: cercare di mettere in relazione tutti gli elementi che compongono la casa, con equilibrio.
Si tratta di gestire un lavoro piuttosto complesso, che richiede molta esperienza e profonda conoscenza dei prodotti, ma i risultati possono essere davvero sorprendenti.