Ti stai chiedendo se chi ha il fuoco di Sant’Antonio si può fare la doccia o se sia meglio lavarsi a pezzi? Non pensare che la tua sia una domanda inopportuna o che te lo sia chiesto solamente tu!
In effetti quando ci si trova di fronte a questa malattia si capisce quanto sia fastidiosa e invalidante e anche attività semplici e quotidiane come fare la doccia diventano un’impresa complicata!
Ma siccome vogliamo conservare il nostro decoro e avere una buona igiene personale
anche se abbiamo questo antipatico disturbo, andiamo a vedere se si può conciliare fuoco di Sant’Antonio e doccia.
Questo perché l’herpes Zoster, nome scientifico di questa patologia, è una malattia virale caratterizzata dall’alterazione della pelle che in una certa zona del corpo si riempie di vescicole infette che generano prurito e dolore.
L’eruzione cutanea può verificarsi sul torace o sulle gambe ma anche in zona ascellare o sul viso.
Solitamente la malattia dura circa un paio di settimane o poco più.
Starai quindi pensando che non puoi far passare settimane senza lavarti !
Vediamo come puoi fare.
Se ho il fuoco di Sant’Antonio posso fare la doccia ?
Ti starai chiedendo se fuoco di Sant’Antonio e doccia sono compatibili dato che andare a lavare delle lesioni cutanee doloranti e purulente non ti entusiasma.
In poche parole: se ho il fuoco di Sant’Antonio posso fare la doccia?
La risposta è si, puoi tranquillamente farti la doccia facendo attenzione a non sfregare le vescicole e usando saponi delicati, meglio se biologici. Ottimi i saponi allo zolfo utili per bolle e irritazioni cutanee. Risciacqua abbondantemente e non usare acqua troppo calda, è preferibile usare acqua fresca. Quando ti asciughi non frizionare la parte con le vescicole per non irritare le lesioni che potrebbero rompersi e andare ad infettare altre zone del corpo. Tampona la zona interessata senza esercitare pressione.
Alcuni preferiscono lavarsi a pezzi per i primi giorni per evitare di stressare la pelle nella zona colpita. Anche questo può rivelarsi un accorgimento utile.
Ricorda che una buona igiene personale anche se hai questa malattia fastidiosa è importante per evitare sovrainfezioni batteriche.