Cosa visitare in Valle d’Aosta d’inverno: 3 posti da non perdere

Sebbene la stagione estiva sia preferita per organizzare gite, viaggi ed escursioni, anche quella invernale offre altrettante alternative e meravigliose località da visitare.

La Valle d’Aosta è una delle mete preferite in inverno, soprattutto per gli sciatori attirati da centinaia di chilometri di ottime piste da sci.

Tuttavia, la piccola regione italiana ai piedi delle Alpi non è solo neve e sport invernali. Se anche tu hai deciso di visitare la Valle d’Aosta in inverno, i tre posti da non perdere sono:

  1. La città di Aosta;
  2. Courmayeur;
  3. Il Castello di Fenis.

La città di Aosta

Il centro di Aosta è un museo storico a cielo aperto: la Porta Pretoriana, l’Arco di Augusto e il Teatro Romano sono ben conservati e testimoniano il tempo in cui era la Roma delle Alpi. Il capoluogo valdostano custodisce gelosamente anche un aspetto medievale, visibile soprattutto nelle torri della città.

Courmayeur e il Monte Bianco

A circa 30 chilometri da Aosta si trova Courmayeur, nota stazione sciistica e punto di partenza per risalire le pendici del Monte Bianco. Definita la Milano invernale, incontrerai negozi alla moda e locali fashion. La settimana bianca a Courmayeur è ormai considerato un must per vip e personaggi famosi.

Il Castello di Fenis

Castelli e antichi palazzi conservano sempre un fascino intramontabile. In Val d’Aosta il Castello di Fenis indubbiamente è quello più scenografico. Mura merlate e torrette difensive proteggono la residenza signorile appartenuta al casato dei nobili di Challant.