Come riparare settori danneggiati dell’ hard disk

Come recuperare i file cancellati

Spesso ci si domanda come recuperare i file cancellati a causa di un danno dell’hard disk. Quello che viene spontaneo chiedersi, talvolta in preda alla disperazione, è come riparare i settori danneggiati dell’hard disk per riuscire a venire a capo della situazione.

Possiamo assicurare che non serviranno né bacchetta magica né costosi interventi da parte di tecnici specializzati. Si tratta di una procedura che, una volta capita, può essere applicata in autonomia così da recuperare i file cancellati che sono sempre molto importanti.

Bisogna fare un discorso diverso per Windows e per MacOS poiché si tratta di sistemi operativi differenti.

Come riparare gli errori dell’hard disk su Windows e MacOS e come recuperare i file cancellati

Per riparare gli errori dell’hard disk su Windows basta sfruttare delle opzioni incluse nel sistema operativo stesso, ossia l’utility di controllo errori o il comando chkdsk attivabile tramite Prompt dei comandi.

Se, invece, si desidera riparare gli errori dell’hard disk su Mac l’iter da seguire è un altro. Anche in questo caso non si deve avere paura, perché è sempre possibile correggere gli errori e capire come recuperare i file cancellati.

Per chi usa un Mac come strumento di lavoro si dovrà utilizzare Utility Disco che è un’applicazione che è installata su tutti i dispositivi e che permette di rilevare e risolvere le problematiche eventualmente presenti nell’hard disk.

In entrambi i casi si tratta di procedure abbastanza semplici, che possono essere svolte anche da chi non è così avvezzo a maneggiare un pc o un Mac cercando di risolvere dei problemi.

Per approfondire l’argomento

https://www.aranzulla.it/come-correggere-gli-errori-dellhard-disk-facilmente-13210.html