Visualizzare la modalità Smartphone sul Browser del PC

Se si vuole visualizzare una pagina di un sito Web dal PC, proprio come se la si guardasse dallo smartphone, basta seguire alcune indicazioni. Si tratta di una procedura molto semplice che non richiede software aggiuntivi da installare.

La visualizzazione di un sito in modalità “mobile” è molto utile, ad esempio, se stiamo progettando una pagina Web e vogliamo sapere come questa apparirà sui display più piccoli dei vari smartphone e tablet.

Per passare dalla modalità di visualizzazione “Desktop” a quella “Mobile” basta utilizzare il browser Chrome.

Una volta avviato Chrome e digitato l’indirizzo della pagina che ci interessa, bisognerà attivare la modalità “Strumenti per sviluppatore”, in inglese “Developer Tools”.

Per farlo, basta eseguire la combinazione di tasti Ctrl+Shift+I(command+option+I su Mac), oppure in alternativa si può cliccare con il tasto destro in un punto qualunque della pagina e selezionare l’ultima voce “Ispeziona”.

 A questo punto, il browser presenterà una schermata con due parti: a sinistra, ci sarà la pagina web che stavamo visitando, mentre a destra il menù della sezione per sviluppatori.

Cliccando nella finestra a destra, in alto a sinistra sull’icona con il simbolo del cellulare, sarà possibile visualizzare la pagina come si vedesse dallo smartphone.

Inoltre, selezionando la voce “Responsive”, sarà possibile anche vedere come la pagina Web in questione viene visualizzata sui vari device (es. Samsung Galaxy S5, iPhone dal 5 all’8 e varie versione di iPad).

Per approfondire l’argomento, vedi: