Le locandine rappresentano ancora oggi uno dei modi più efficaci per la promozione di eventi di qualsiasi tipo. Difficile pensare all’inaugurazione di un negozio o a un evento culturale (come una mostra o un concerto) che non sia accompagnata da una locandina studiata apposta per l’occasione.
La preparazione di una locandina è un aspetto che non va sottovalutato visto che, grazie a essa, è possibile attirare l’attenzione del pubblico e invogliarlo a partecipare all’evento. Per fare in modo ciò che avvenga, la progettazione della locandina deve seguire alcune regole, senza che nulla venga lasciato al caso.
In questo articolo vedremo gli elementi che compongono una locandina e alcuni consigli su come produrne una che sia attrattiva e funzionale all’evento che si sta promuovendo.
A cosa servono le locandine e cosa non può mancare
Le locandine hanno la doppia funzione di attirare l’attenzione del pubblico e di fornire le informazioni utili per poter partecipare all’evento.
Si può affermare che la locandina è una sorta di manifesto in miniatura da esporre sia negli spazi interni che esterni: motivo per cui viene spesso realizzato con tipi di carta particolarmente resistenti.
Una delle caratteristiche che deve avere una locandina efficace è la completezza. Una locandina incompleta, infatti, difficilmente potrà fornire tutte le informazioni alle persone e le spingerà quindi a non prendere parte all’evento.
Ma quali sono gli elementi che non possono mancare? Eccoli:
- titolo dell’evento;
- nome di chi organizza;
- luogo, date e orari dell’evento;
- contatti per ricevere ulteriori informazioni.
Questi sono i dati che devono essere presenti in una locandina, ma è ovvio che a seconda del proprio target di riferimento si possono apportare delle aggiunte. In alcuni casi, ad esempio, l’inserimento di una piccola descrizione dell’evento potrebbe invogliare un numero maggiore di persone a considerare l’idea di parteciparvi.
Consigli sull’aspetto grafico delle locandine
Una volta entrati in possesso di tutti i dati relativi all’evento, è ora di pensare all’aspetto grafico che avrà la locandina.
Si tratta di un passaggio fondamentale visto che precede quello della stampa per cui ci si può rivolgere, ad esempio, ai servizi proposti in questo sito.
Ecco alcuni consigli per quanto riguarda l’aspetto grafico:
- Colori: la parola d’ordine deve essere armonia. Per avere un ottimo impatto visivo, infatti, serve che i colori delle parti di testo e dello sfondo non siano in contrasto tra loro. Inoltre, è consigliabile prediligere le tonalità vivaci.
- Font: la scelta deve essere orientata verso la semplicità e la chiarezza, soprattutto per la parte che riguarda le informazioni. Si può osare qualcosa di più per il titolo, ma tenendo sempre come linea guida quella di non utilizzare più di due font in tutto per non confondere il lettore.
- Immagini: devono essere inserite coerentemente all’interno della locandina. Se sai tratta di un evento già tenuto in passato, si possono utilizzare immagini prese da un’edizione passata. Se invece si tratta di qualcosa di inedito, è sufficiente inserire un immagine che presenti il tipo di spettacolo a cui la gente assisterà.
- Spazi: gli elementi visti finora non vanno ovviamente inseriti in maniera casuale all’interno della locandina. In fase di progettazione, è importante misurare tutto lo spazio di cui si dispone e disporre gli elementi in maniera ordinata e ben definita.