Intervento per distacco retina: convalescenza e tempi di recupero

CURA DEL DISTACCO di RETINA

Come si procede per la cura del distacco di retina? La domanda è di quelle delicate poiché chi ha un problema alla retina vive un’emergenza molto seria, che deve trovare immediata soluzione.

Prima di entrare nel dettaglio e di descrivere l’intervento per distacco di retina, con relativa convalescenza e tempi di recupero, è utile capire quali sono i sintomi e le cause di questo problema.

Sintomi, cause e cura del distacco di retina

Il distacco di retina si ha quando la neuroretina si va a separare dal suo tessuto di sostegno.

Tra i sintomi del distacco di retina ce ne sono alcuni che più di altri vanno tenuti sotto controllo. Il primo segnale può essere la visione di corpi mobili che fluttuano all’interno del campo visivo e dei cosiddetti lampi di luce. In secondo luogo è possibile accorgersi di una visione offuscata che spesso preannuncia il distacco.

Man mano che il distacco progredisce la compromissione della vista diventa sempre più evidente e importante ed è necessario agire con estrema urgenza.

L’intervento per il distacco di retina deve essere fatto da mani esperte, così da risolvere la situazione senza conseguenze nefaste per la vista. Si tratta di un intervento chirurgico che dura circa 30 minuti anche se in casi più gravi ha una durata decisamente maggiore. Viene eseguito con una anestesia locale nella maggior parte dei casi, mentre in casi più gravi e complessi viene richiesta l’anestesia totale.

Per approfondimento

  • https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/distacco-della-retina.html