Un gatto in casa è una grande responsabilità, così come adottare un qualsiasi altro animale. Un membro della famiglia in più da accudire, proteggere e trattare nel migliore dei modi.
Adottare un gatto non è un gioco ed è necessario essere pronti a tutto, riadattando la propria vita a questo ingresso così dolce e così tanto complicato. La personalità dei felini è intensa, meravigliosa e non finiscono mai di essere curiosi nei confronti del mondo.
Scopriamo insieme quali sono gli aspetti più importanti da considerare quando si adotta un gatto in casa?
Adottare un gatto in casa, tutto quello che bisogna sapere
Adottare un gatto è sempre una bellissima idea, come per ogni altro animale. Questi esseri viventi sono in grado di regalare tantissima felicità e la propria vita cambia completamente prospettiva. La regola base è il dover aprire la porta ad un nuovo membro della famiglia, non sempre facile da gestire.
Non si potrà più andare in vacanza da un giorno all’altro, restare a letto sino a tardi oppure cercare un nuovo appartamento senza prima valutare alcuni fattori. Insomma, tutto gira intorno all’amico felino e alle sue esigenze primarie e lo stile di vita cambierà per moltissimo tempo.
Condividere la vita con un gatto è estremamente piacevole, ma alcune persone sembrano non essere consapevoli delle tantissime responsabilità associate. Per adottare un gattino è bene rivolgersi a persone serie ed esperte, che possono consigliare e aiutare all’inserimento di questo nuovo membro della famiglia.
Non solo, un micio comporta anche un budget mensile in uscita che riguarda i suoi effetti personali, il cibo e la toelettatura. Inoltre, ci sono da aggiungere anche i costi del veterinario per per i controlli annuali e per i vaccini.
Ovviamente è anche importante riconoscere le malattie comuni del gatto, valutando i sintomi e intervenendo nell’immediato per evitare rischi o problemi di varia natura. Oltre a questo si aggiunge:
- Igiene del gatto
I gatti perdono peli e si infilano dappertutto, salendo sui divani e sul letto. Non mancheranno i peli tra i vestiti e anche in bagno! La toelettatura del gatto è molto importante, utilizzando una spazzola apposita che lo aiuti nella rimozione del pelo morto e al controllo della perdita, durante il periodo di muta e non solo.
Con il tempo si imparerà a gestire la pulizia dei tessuti e anche i vari luoghi preferiti dal gatto, proteggendo divani e imbottiti. I “maniaci” dell’ordine e della pulizia dovranno cambiare la propria prospettiva di vita, anche se educare il gatto e vivere in armonia è assolutamente possibile.
- Il gatto ama la compagnia
Moltissime persone sono convinte che il gatto sia un animale solitario, ma in realtà ama la compagnia del suoi amici umani. Si potrebbe valutare di prendere un cane e un gatto, oppure due gatti così che possano creare una sorta di “coppia di amici” soprattutto quanto restano soli in casa.
- Vecchiaia del gatto
Il gatto ha una lunga vita, per fortuna. Se non ci saranno problemi, l’amico felino passerà più di 15 anni in compagnia del suo amico umano.