Il lago ha sempre sensazione ed odori unici, chi non ha il mare vicino, come lombardi e piemontesi, le domeniche al lago sono un toccasana all’anima. Il Lago Maggiore poi ha un sapore tutto suo, unisce due regioni e due nazioni, ed è secondo solo al Lago di Garda per superficie e al Lago di Como per profondità.
Ha inoltre numerose attrazioni lungo le sue rive e quasi tutte sono di derivazione borromeica, dove la potente famiglia milanese aveva creato il suo “Stato Borromeo”. Ed infatti, restano molte testimonianze della grandezza e della fastosità di questa casata originaria della Toscana.
Cosa vedere in un giorno sul Lago Maggiore?
- Stresa o Isole Borromee
Stresa ha un bellissimo lungolago sul quale si può fare una passeggiata tra i grandi hotel e dal quale è possibile prendere uno scafo con cui arrivare sulle isole Borromee. Giardini e palazzi e sono aperti da Marzo ad Ottobre, e non basterebbe quasi un’intera giornata per vedere Isola Bella, Isola Madre e l’Isola dei Pescatori. Per questo vi consigliamo di fare o l’una o l’altra cosa.
- Villa Pallavicino
Tra Stresa e Belgirate, a pochi chilometri dalle Isole Borromee, proprio di fronte al Lago Maggiore si trova la Villa Pallavicino. All’interno della quale, realizzata in uno stile neo-classico, si trova un giardino con uno zoo ospitante oltre 40 specie animali differenti: capre tibetane, lepri, daini, lama e macachi vivono in quest’area chiamata Lombardina.
- Arona e il colosso di San Carlo Borromeo
Come già detto, il Lago è stato egemonizzato dalla casata milanese e anche ad Arona si possono trovare le loro tracce. Anzia la più grande: una statua interamente in rame di San Carlo Borromeo, definita anche “Sancarlone, ultimata nel 1698 ed alta 35 metri. Il suo interno è visitabile e con delle scale si arriva fino alla testa, da cui si gode di una splendida vista panoramica sul Lago.
- Rocca di Angera
La Rocca Borromeo è un edificio medievale che si trova sulla sponda orientale del lago. In quest’edificio è possibile visitare affreschi del 1200, nella Sala della Giustizia, e il Museo della Bambola. In cima alla torre è poi possibile ammirare un incredibile paesaggio.
Per approfondire l’argomento vedi:
- https://www.lagomaggiore-e-dintorni.it/index.php/it/cosa-vedere/luoghi-d-interesse/item/797-10-cose-da-non-perdere-sul-lago-maggiore
- https://www.expedia.it/explore/10-cose-da-vedere-al-lago-maggiore-tra-isole-ville-e-borghi