Cosa visitare in Valle d’Aosta d’inverno: 4 posti imperdibili

Se salire sul Monte Bianco vi sembra troppo scontato, allora conoscete bene la Valle d’Aosta. Ma oltre la montagna più alta delle Alpi c’è molto da vedere nella piccola e bella regione al confine con la Francia.

Stupendi itinerari immersi nella natura e grandi piste su cui sciare quasi tutto l’anno. Le  passeggiate con racchette da neve (le ciaspole) nei parchi valdaostani e fare acquisti nei vari mercatini natalizi o nel centro storico del capoluogo.

Cosa fare d’inverno in Valle d’Aosta?

  1. Se sul Monte Bianco ci siete già stati o siete appena andati a visitarlo, allora vi conviene fermarvi alle terme di Pré Saint Didier, proprio ai piedi del Monte. Alle porte di Courmayeur è possibile rilassarmi con acque termali naturali.
  1. A Breuil-Cervinia si può sciare ad oltre duemila metri da ottobre a maggio, con ben 350 km di piste adatte a qualsiasi gli sciatore. Oltre i 3000 metri ci si può poi rilassare sulla terrazza del Plateau Rosà.
  1. Passeggiare in Val Ferret. Una splendida vallata, chiusa al traffico nel periodo invernale.

La passeggiata è molto caratteristica, proprio al lato della pista per lo sci di fondo, e già dopo pochi passi si ha la sensazione di essere immersi nella natura più selvaggia.

Lungo il percorso si trova poi la baita La Retze, dove assaggiare gustosi piatti tipici locali come la polenta concia e il minestrone valdostano.

  1. Il Forte di Bard è costruita su un’insenatura rocciosa a difesa del borgo e del fiume Dora Baltea. All’interno del palazzo è poi possibile visitare il Museo delle Alpi e le prigioni.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://filiamovia.com/valledaosta-inverno/
  • https://www.valledaosta-guidaturistica.it/blog/destinazione/inverno-non-solo-sci/