Piperina forte, cos’è e dove si compra

Cercando degli integratori sarà sicuramente capitato di avere a che fare o trovare informazioni sulla Piperina, che viene spesso utilizzata in ottica medicinale per i problemi che possono sorgere sul piano dell’intestino o se ci sono dolori collegati all’artrite, ovvero relativi al semplice movimento delle articolazioni che possono essere di mani o piedi ad esempio.

Andando a cercare la definizione più precisa, la piperina è l’alcaloide che troviamo all’interno del pepe nero. Un alcaloide è un composto organico che contiene azoto, ed è biogenico e spesso eterociclico.

Di fatto è l’elemento che permette al pepe di avere il sapore piccante, e ha tra le principali proprietà la possibilità di andare a stimolare la digestione e rendere gli alimenti più facilmente assimilabili dal nostro intestino. Non si ferma qui, infatti permette di prevenire malattie di tipo cardiaco, ipertensione, l’invecchiamento delle cellule e le malattie che vanno a incidere sul nostro sistema nervoso, come l’alzheimer.

La piperina forte la troviamo sotto forma di farmaco in capsule ed è liberamente in vendita, con la possibilità di assimilarla dopo i pasti per beneficiare delle facoltà di digestione citate poco fa. Può essere utilizzata anche per mantenere l’equilibrio del peso corporeo ed è catalogata come un integratore appunto per dieta e metabolismo. Trattandosi come detto di un farmaco è reperibile in farmacia e volendo anche in erboristeria.

Averne un po’ a disposizione può dare dei benefici sul lungo periodo, e permette di mantenere più in equilibrio il nostro organismo. Le proprietà che abbiamo visto sono davvero tante, e in fase di utilizzo si consiglia l’assunzione di due capsule al giorno.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.paginegialle.it/magazine/food/piperina-proprieta-4475
  • https://www.my-personaltrainer.it/integratori/piperina.html