Come trovare lavoro in 4 semplici mosse

Trovare lavoro non è mai cosa facile, che ci sia o meno una pandemia in atto. Iniziare a cercarlo potrebbe essere un primo passo importante, dato che alcuni si lamentano di non averne uno senza muovere un dito per cambiare la propria situazione.

Dal momento che stai leggendo queste parole, non stiamo parlando di te, dunque questo non vale come prima mossa. Sembra scontato, ma dato che non lo è per tutti lo diciamo. Una sorta di “bonus track”, ma all’inzio.

Quindi, quali sono le mosse per trovare lavoro?

  1. Scrivere un Curriculum Vitae, se non ne avete uno, o migliorarlo/aggiornarlo se ne avete uno a cui sono cresciute le ragnatele. Sarebbe ottima cosa anche scrivere una lettera di presentazione, se avete più tipologie di lavori a cui potervi candidare, allora differenziatele.

Un’ottima cosa sarebbe quella di scriverne una standard, da modificare in base all’azienda in cui ci si sta candidando.

  1. Migliorare la propria presenza sul web: esistono molti portali dedicati al lavoro oltre LinkedIn, iscriversi e completare il proprio profilo è già un grande passo in avanti. Oltre ai vari portali poi anche le agenzie interinali hanno delle sezioni dedicate dove potersi iscrivere e aggiornare il profilo. Ovviamente poi bisogna candidarsi alle offerte di lavoro trovate su questi portali.
  1. Essere reperibile. Anche se sembra banale, ma fare attenzione ai propri recapiti su portali e CV è buona prassi. Un numero o una mail sbagliata e si rischia di perdere un’opportunità. Nell’eventualità in cui tutto fosse giusto, non resta che rispondere!
  1. Prepararsi per il colloquio: buona presenza e CV con se sono la base, conoscere l’azienda e coloro i quali faranno il colloquio sarebbe un surplus che potrebbe fare la differenza.

Per approfondire l’argomento vedi: