La Scandinavia è famosa per il design, tanto da aver esportato nel mondo un vero e proprio stile, oggettistica, marchi famosi di arredamento e, negli ultimi anni, addirittura catene di negozi interamente dedicate allo stile scandinavo.
La stessa predisposizione si evince anche dalla presenza, in tutta la Scandinavia, di architetture moderne e particolarissime che spesso si affiancano a costruzioni storiche creando una contrapposizione di stili affascinante e imprevedibile, che cattura l’occhio del visitatore fin dal primo sguardo. Chi organizza un viaggio in Scandinavia alla ricerca del design, impostando il proprio itinerario sulla presenza di queste architetture, torna a casa soddisfatto della scelta fatta.
Ecco le 8 architetture più particolari di tutta la Scandinavia
Turning Torso a Malmo, Svezia
Opera dell’architetto Calatrava, il Turning Torso è, come dice lo stesso nome, un grattacielo che sembra arrotolato su sé stesso. Alto 190 metri (54 piani con uffici ed alloggi di lusso) e inaugurato nel 2005, è costruito in cemento armato, vetro ed acciaio, con 9 cubi rotatori fissati ad un asse centrale che funge da colonna vertebrale della struttura. Si trova a Malmo, in Svezia, poco lontano dal Ponte di Oresund, e dalla sua sommità è possibile ammirare la Danimarca e Copenaghen.
Globe Arena, Stoccolma, Svezia
Conosciuto anche come Ericsson Globe o come Globen, è una struttura polifunzionale situata nella periferia di Stoccolma, in Svezia. Si tratta della più grande costruzione emisferica del mondo e rappresenta il sole, con un diametro di oltre 100 metri ed un altezza interna di 85 metri. E’ realizzato in acciaio, cemento e vetro ed ospita spesso sia eventi sportivi e musicali.
Teatro dell’Opera di Oslo, Norvegia
E’ un edificio particolarissimo, sia esternamente che internamente, situato sulla punta del fiordo di Oslo, in Norvegia. La costruzione, la cui inaugurazione risale ad inizio 2007, ha un tetto che parte da terra e circonda l’edificio e che è completamente percorribile a piedi, come una grande terrazza in salita che accompagna il visitatore fino al suo punto più alto, da dove godere di una splendida vista sulla città e sul fiordo. La superficie del tetto è in marmo bianco ed acciaio mentre l’interno è in legno, in netto contrasto col candore delle pareti esterne.
Palazzo Statoil, Oslo, Norvegia
Di proprietà della compagnia energetica di stato della Norvegia, il Palazzo Statoil è formato da cinque moduli di tre piani che si sovrappongono diagonalmente, creando un opera architettonica che richiama le piattaforme petrolifere; la struttura è rivestita da pannelli di alluminio bianco smaltato mentre l’atrio interno è illuminato da una vetrata che ricorda una bolla di sapone.
Kuggen Building, Goteborg, Svezia
Kuggen Buinding (letteralmente ingranaggio) è un edificio di proprietà della Chalmers University of Technology di Gothenburg, in Svezia, realizzato tra il 2010 ed il 2011. L’edificio è rivestito da terracotta smaltata con sei diverse tonalità di rosso e due tonalità di verde ed ha finestre triangolari; è di forma circolare con la base di diametro inferiore rispetto ai livelli superiori. E’ stato costruito utilizzando i principi base della bioedilizia: illuminazione adattiva, sistemi di riscaldamento e raffreddamento interattivi e illuminazione diurna efficace.
The Wave, Vejle, Danimarca
Bølgen (il termine danese per “The Wave – L’Onda”) è un complesso moderno di edifici residenziali (105 appartamenti di lusso) vicino alla baia di Skyttehus a Vejle, in Danimarca. Si inspira alla Sydney Opera House e al paesaggio collinare che circonda il fiordo di Vejle, dentro le cui acque il palazzo si specchia creando dei suggestivi giochi di luci e riflessi.
Emporia Shopping Center, Malmo, Svezia
Emporia Shopping Center, si trova a Malmo, in Svezia, ed è uno dei centri commerciali più grandi di tutta la Scandinavia, ospitando circa 200 negozi. Particolarissima è la grande terrazza che occupa una superficie pari a circa 3 campi di calcio, e la curvatura centrale della struttura, con le due estremità che sembrano volersi chiudere in un abbraccio.
Diamante Nero, Copenaghen, Danimarca
La Biblioteca Reale di Copenaghen, in Danimarca, è nota come Diamante Nero per il suo rivestimento esterno in marmo nero e vetro affumicato che ricopre interamente l’edificio che cambia colore a seconda dell’illuminazione nelle varie ore del giorno. L’interno è per contrapposizione completamente bianco ed è illuminato da un grande lucernario.