In un mondo dove la tecnologie e le nuove strategie la fanno da padrone, vendere online è un ottimo metodo per arrivare a quante più persone nel mondo. Amazon, piattaforma leader di acquisto e vendita prodotti/servizi di ogni categoria, offre numerosi vantaggi per i venditori. Ma quali sono? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere e qualche consiglio da parte degli esperti.
Vendere su Amazon, i vantaggi
Amazon piattaforma internazionale, consente di acquistare e vendere prodotti/servizi di ogni tipo. Moltissimi privati e imprenditori hanno deciso di aprire un account e iniziare a vendere, ottenendo numerosi vantaggi:
- Il livello delle vendite viene incrementato sfruttando una piattaforma famosa. I prodotti vengono conosciuti da tutti e il fatturato aumenta, considerato che ci sono circa 200 milioni di utenti collegati ogni mese; Studi e ricerche di mercato hanno dimostrato l’aumento del 50% sulle vendite, rispetto ad altri siti similari;
- Acquisizione continua di nuovi clienti, considerando che non tutti i venditori possano essere subito conosciuti da tutti. Grazie alle pagine intuitive e costruite ad hoc, i clienti entreranno in contatto diretto con il venditore e valuteranno tutti i prodotti a disposizione;
- Incremento del fatturato, grazie alla visibilità in ogni parte del mondo e la possibilità di ottenere delle recensioni, che confermano la serietà dell’azienda.
In un periodo storico delicato come questo attuale, comprare online è diventata oramai una abitudine consolidata. La maggior parte dei clienti oggi si affida al web per acquistare prodotti di ogni tipo, ancora meglio tramite una piattaforma conosciuta e certificata che faccia “da tramite”. Una sicurezza aggiuntiva non solo in termini di spedizione, ma anche per il pagamento della merce (o restituzione dei soldi in caso di problemi).
Consigli per vendere su Amazon
Come appena visto, i vantaggi di vendere su Amazon sono tantissimi e sempre più imprenditori si affidano a questa piattaforma. Per poter usufruire di tutto ciò che il colosso offre, è bene seguire delle regole importanti di vendita e comportamento.
Dopo una serie di recensioni negative, prodotti non conformi o lamentele, Amazon potrebbe bloccare l’account del venditore. Ci sono delle modalità per sbloccare la sospensione dell’account Amazon come da consigli dei professionisti del settore, così da rientrare in possesso del proprio negozio virtuale.
L’attenzione è richiesta anche sulle commissioni di mercato, perché per ogni venditore c’è un costo da sostenere. Per ogni vendita prodotto, Amazon applica una commissione che denomina “spese di mercato”, calcolando una percentuale detratta da ogni vendita che viene realizzata.
Questo significa che non c’è un listino prezzi predeterminato, ma che questo varia a seconda della categoria di prodotto. Il consiglio è di valutare se possa essere conveniente affidare la vendita alla piattaforma e se ci sia un effettivo guadagno di ritorno.
Un piccolo svantaggio potrebbe essere dovuto anche al mantenimento dell’inventario, sincronizzato in base alle vendite. Per un venditore questo non è un fattore da sottovalutare, rendendo difficile la gestione del magazzino e di quante scorte ci siano a disposizione.
Vendere su una piattaforma di tale livello ha sicuramente tantissimi vantaggi, ma tutti i venditori dovranno anche valutare le regole e possibili svantaggi che possono presentarsi giorno dopo giorno.