Certificato ss3 Inps, cosa è e a cosa serve

Forse ti hanno indicato la necessità di richiedere il certificato SS3 Inps e ti stai chiedendo che cosa sia e a che cosa serva.

Ecco tutto ciò che dovresti sapere in merito a questo certificato.

Che cos’è il certificato SS3 Inps

Il certificato in questione è un modello di vero e proprio certificato che il medico curante si occuperà di inviare per via telematica all’Inps su richiesta dell’assistito.

Lo scopo del certificato è quello di richiedere il riconoscimento dell’invalidità e di poter avere tutta una serie di aiuti.

A cosa serve il certificato SS3 Inps

Il certificato, quindi, ha come obiettivo quello di aiutare il lavoratore, ed in particolare se appartenente al settore privato, che non possa svolgere più il proprio lavoro, o comunque abbia delle difficoltà, a causa delle proprie condizioni di salute a richiedere all’Inps le agevolazioni.

Tra queste troviamo l’assegno ordinario di invalidità, una prestazione economica che può essere riconosciuta a coloro che abbiano una riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 67% e che abbiano versato almeno cinque anni di contributi, dei quali almeno 3 nei cinque anni precedenti alla domanda.

Il modulo, una volta compilato, potrà essere inviato telematicamente dal medico curante, ma per la compilazione bisognerà recarsi con tutti i documenti presso un Caf, un commercialista o un patronato.

A seguito della domanda  il richiedente sarà sottoposto a visita da parte dei medici dell’Inps per accertare i requisiti.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.notizieora.it/disabilita/invalidita-e-ss3-cosa-e-e-a-cosa-serve/
  • https://medisoc.it/inps/inps-assegno-di-invalidita/