Arredare con il contract design: tutto quello che c’è da sapere

Se ne sente parlare spesso in riferimento al mondo dell’arredo di interni ma il termine “contract” non sempre è chiaro a tutti. Cosa significa contract, e perché questa formula è così apprezzata per arredare uno spazio, dagli hotel alle attività commerciali, fino ad arrivare alle abitazioni private?

 

Che cos’è il contract design

Con il termine di contract design ci si riferisce ad un progetto “tutto compreso”. Un ambiente viene arredato con prodotti, progettati su misura oppure customizzati, in tempi prestabiliti decisi tra il committente e l’azienda. Il contract design comprende tutto, dalla progettazione d’interni, alla richiesta dei permessi, passando per la costruzione, l’installazione di impianti, la fornitura di mobili e la scelta di interior design.

Non bisogna però fare confusione con “fornitura”. Acquistare una fornitura di decine di pezzi di un prodotto non è “contract”, nel contract non si forniscono solo prodotti ma si realizzano interi progetti. Non si tratta poi nemmeno di realizzare un arredo esclusivamente su misura, perché il General Contractor offre un servizio completo che include la posa di pavimenti e di rivestimenti delle pareti e dei soffitti, la realizzazione di pareti e di controsoffitti in cartongesso e di tutte quelle opere murarie previste nel progetto degli interni.

 

Cosa fa un’azienda contract

Un’azienda contract si occupa dei rivestimenti, dei mobili, delle finiture, degli impianti e tutto quello che serve per dare forma ad uno spazio secondo i bisogni e  le necessità del cliente. La formula contract offre un servizio completo in un cui l’azienda fornitrice si impegna a portare a termine il lavoro in un tempo prestabilito, rispettando il progetto. All’interno della formula contract possono essere compresi anche l’installazione di sistemi di riscaldamento e condizionamento, opere murarie, tinteggiature, opere in cartongesso, tappezzerie e tanto altro.

L’impresa contract non produce al suo interno. Il contract design si basa infatti sull’outsourcing e sulla continua ricerca e personalizzazione. La vendita diretta e il contract sono due mondi diversi che non devono contaminarsi. In Italia oggi il mercato si può dividere in due categorie: chi ha creato una nuova sezione all’interno dell’azienda e opera in entrambi i mercati, retail e contract, e le imprese contract che non hanno niente a che vedere con la produzione degli arredi.

Quello che farà un cliente è definire la tipologia di ambiente che intende realizzare, raccontare l’obiettivo che vuole raggiungere e le atmosfere che desidera ricreare. Sarà poi l’azienda contract a fare in modo che questa idea o necessità diventi realtà, portando a compimento l’opera.

L’attività di un’azienda di contract design inizia dalla definizione del budget e dalle specifiche tecniche per la realizzazione del progetto. I suoi partner saranno, in base alla tipologia di progetto da portare avanti, gli ingegneri progettisti, gli interior designers, gli architetti, i fornitori di servizi e le imprese edili.

 

Affidarsi a un General Contractor per il progetto di una struttura ricettiva

Un General Contractor non è utile solo per arredare un ambiente domestico, ma anche – e soprattutto – per definire lo stile di un hotel, una palestra o un ristorante.

Qualunque spazio di grandi dimensioni può essere affidato ad un General Contractor. Gli hotel sono infatti uno dei casi più esemplificativi. All’interno di una struttura alberghiera sono contenuti tanti ambienti, dalle camere alla palestra, passando per l’area piscina fino al ristorante. Gli hotel di ultima generazione si caratterizzano per un arredamento su misura, studiato nei minimi dettagli per rendere unici e funzionali tutti gli ambienti. Compresi nel progetto ci sono l’illuminazione, i tappeti, i tendaggi, i divani e le poltrone, la segnaletica interna, i quadri e gli oggetti d’arredo. L’arredamento contract ha l’obiettivo di creare un ambiente pronto da vivere, ma anche funzionale e che possa rappresentare la personalità del committente finale.

Quando poi si parla di una soluzione elegante ed esclusiva, occorre rivolgersi ad un partner di alto livello come L2 Group, che con la sua divisione contract di lusso è specializzato a soddisfare le esigenze anche dei clienti più raffinati e particolari. Gli arredi utilizzati sono tutti prodotti dalle migliori aziende del Made in Italy, tutte caratterizzate da una grande sensibilità artigianale. L2G ha infatti individuato la soluzione più adeguata a uffici direzionali, store e concept store, ambienti di hotel, castelli e ville, camere e suite di alberghi, bar e ristoranti, grandi cucine, working spaces o palazzi, con progetti emozionanti e indimenticabili. L2G interpreta l’arredamento di lusso nel cuore di Milano, in via Durini, a un passo da piazza San Babila, in collaborazione con celebrati brand del Design Made in Italy.

 

Caratteristiche di un’azienda di contract design

Il contract design si caratterizza per dinamicità e flessibilità, aspetti che sono fondamentali per la realizzazione di un progetto. Non deve poi mancare una buona dose di creatività, che possa mettere d’accordo anche il gusto personale del cliente.

Da questo punto di vista, le aziende italiane hanno una marcia in più. Sono infatti in crescita i committenti stranieri che si rivolgono alle aziende contract italiane per la realizzazione di grandi complessi alberghieri, uffici o spazi commerciali. Il “made in italy” ancora oggi è riconosciuto in tutto il mondo per creatività e design.

Altra caratteristica importante riguarda la capacità gestionale e organizzativa. Infatti chi gestirà il progetto, ovvero il General Contractor, dovrà dialogare con lo studio di architettura, scegliere fornitori adeguati, soddisfare requisiti economici ed eventualmente rivedere costi e prezzi in base al budget fornito dal cliente. Riuscire a trovare dei partner affidabili è quindi fondamentale.

 

I vantaggi di un progetto contract

Come abbiamo potuto vedere, un progetto contract ha numerosi vantaggi. Il principale è che questa formula, dove un solo referente organizzerà qualunque spazio, farà in modo che tutti gli ambienti siano unici e perfettamente funzionali. L’allestimento completo degli interni garantirà la massima valorizzazione, sotto ogni punto di vista. Non ci sarà più bisogno di fare compromessi d’arredo, e tutto sarà proprio come è stato immaginato. Un consulente seguirà ogni passo del progetto e della sua realizzazione, assicurandosi che tutto proceda come da piani e non occorrerà più pensare a niente.
Infine, ultimo aspetto ma non di certo per importanza: la formula contract può essere utile anche per contenere i costi, che saranno stabiliti all’inizio, con un budget all’interno del quale realizzare il progetto.