Il color glicine è uno dei colori più ricercati in questo periodo per create atmosfere particolari in casa e dare quel tocco di design in più ad alcune pareti/accessori. Il nome del colore deriva dall’omonimo fiore. Come vedremo, fare il colore glicine è relativamente semplice.
Partiamo dalla sua composizione: basta effettuare una proporzione matematica che vede alla base il 95% di bianco e poi il restante 5% viola (ciano) con un punto di rosso.
Nello specifico il 5% restante per ottenere il glicine si fa così: versa una certa quantità di ciano e la sua esatta metà di nero, che mescolando ci porta al blu. A questo punto si aggiunge la metà di rosso e otteniamo il colore da mescolare al bianco. Mescola in modo omogeneo così da non avere nessun punto con un colore diverso.
Se parliamo di quantità per la tinta di un muro possiamo dire che 95 cl devono essere di tinta bianca e 5 cl di tinta ottenuta come scritto sopra.
A seconda delle proporzioni del viola riusciremo ad ottenere un glicine più o meno scuro o chiaro, così da essere più vicino ai nostri gusti o alle nostre necessità.
Per chi fosse interessato agli abbinamenti studiati al minimo dettaglio, il codice Pantone del colore glicine è: Lilac Grey 16-3905
Per approfondire l’argomento vedi:
- https://www.pianetadesign.it/consigli/color-glicine-pareti-casa.php
- https://www.totaldesign.it/colore-glicine/