Una azienda che è presente online ma non raggiunge gli obiettivi sperati, dovrebbe pensare di rivolgersi ad un consulente SEO professionista. Attraverso questa consulenza si potrà analizzare il sito web aziendale e studiare una strategia mirata e di alto livello.
Gestire una presenza online di successo non è ad effetto immediato e non può essere svolta con il metodo fai da te. Facciamo chiarezza sull’importanza della consulenza SEO e come funziona.
Quando richiedere una consulenza SEO aziendale?
Partendo da un concetto di base, oggi gli utenti svolgono le loro ricerche attraverso i motori di ricerca. Un dubbio, una domanda, un approfondimento e un acquisto da fare? Si prende in mano lo smartphone e si digita una parola chiave, attendendo la risposta.
Ma non è tutto, infatti l’utente osserverà solo i primi risultati che compaiono all’interno del motore di ricerca senza mai avanzare alla seconda pagina. La consulenza SEO aziendale, tra le tante cose, si richiede nel momento in cui non si ha una buona presenza online e un sito ottimizzato.
Il posizionamento SEO è dato dalla scelta e uso delle parole chiave, insieme ad una serie di fattori fondamentali. Consultando il sito di questa consulente SEO di Milano si potrà notare di come questa sia una figura indispensabile per l’azienda, per aumentare i clienti e avere una forte presenza sul web.
Tipologie di consulenze SEO
Il consulente SEO non si basa su tipologie di consulenza, bensì dei bisogni dell’azienda in oggetto. Il primo step è uno studio approfondito di tutti gli aspetti relativi al posizionamento, valutare l’ottimizzazione del sito e trovare ogni tipo di strategia che – nel tempo – possa portare a raggiungere gli obiettivi aziendali.
Tra i fattori che vengono presi in considerazione si trova:
- SEO on Page, uno degli aspetti più noti e importanti lavorando sullo studio e inserimento delle parole chiave primarie, secondarie e correlate. Tutto questo è fondamentale al fine che i motori di ricerca possano individuare il sito e i suoi contenuti;
- SEO On Site ovvero l’insieme di tecniche che sono studiate per ottimizzare il sito in maniera generale (prestazioni, usabilità, funzionamento e visualizzazione);
- SEO Off Site, tutte le attività che vengono svolte dal consulente SEO per migliorare l’autorevolezza dei sito nei confronti dei motori di ricerca. Off Site perché le azioni sono svolte al di fuori del sito, con inserimento di link che rimandano al portale o altre strategie similari.
Come funziona una consulenza SEO
Non c’è una descrizione unica che riguarda la consulenza SEO, perché per ogni azienda ci sono percorsi e strategie studiate per l’occasione. Ovviamente un consulente ascolterà quelli che sono gli obiettivi dell’imprenditore, analizzando il sito web per metterlo a confronto con quello dei competitor.
Un professionista del settore si avvale di tutti i tool che Google mette a disposizione, studia la struttura visualizzando i vari punti deboli e punti di forza. Una volta che, insieme agli imprenditori, viene identificata una prima strategia da adottare, si darà il via ai vari lavori per passare alla prima pagine dei motori di ricerca e aumentare la reputazione online.