Piano di accumulo o fondo pensione? Differenze e a chi sono consigliati

Il periodo storico attuale è di grande incertezza e le paure per il proprio futuro economico sono tante. Dallo scoppio della pandemia, inoltre, il timore di non poter ricevere più una pensione a tempo debito è sempre più sentito.

Il sistema pensionistico italiano è in continua evoluzione e per questo motivo si cercando soluzioni per un investimento sicuro e di ritorno. Questa soluzione è importante per assicurarsi un futuro economico con adeguate garanzie e zero rischi.

Vediamo insieme quali sono le differenze tra un piano di accumulo e un fondo pensione?

Differenze tra piano di accumulo e fondo pensione

Nel momento in cui si desidera trovare una soluzione ideale per salvaguardare il futuro avendo una entrata certa, in integrazione alla pensione, si pensa ad un investimento. Le soluzioni sono diverse e permettono di avere un capitale a disposizione per realizzare dei sogni o mantenere il solito livello di vita (senza preoccupazioni).

Tra gli investimenti più utilizzati troviamo il fondo pensione o il piano di accumulo. Ma in cosa si differenziano?

  • Il piano di accumulo è un investimento che permette il versamento periodico di una cifra a scadenza regolare;
  • Il fondo pensione può essere chiuso, aperto o individuale pensionistico ed è normato, mentre il piano di accumulo è un contratto tra privati;
  • Il piano di accumulo può avere una durata differente a seconda di quanto deciso in fase di contratto, vedendo il capitale salire mese dopo mese;
  • Il fondo pensione consente un anticipo sino al 75% del capitale accumulato per l’acquisto della prima casa o ristrutturazione di quella in possesso;
  • Il piano di accumulo permette di accedere al capitale quando si desidera, sospendendo definitivamente i versamenti o ripristinandoli in un secondo momento;
  • Il fondo pensione non consente di attingere al capitale in qualsiasi momento, ma si dovranno attendere almeno otto anni dalla sua sottoscrizione;
  • Il fondo pensione consente un anticipo del 30%, qualsiasi sia la motivazione, per spese di diverso tipo.

Quale investimento scegliere?

Entrambi gli investimenti rispondono alle necessità e sono soluzioni di sicuro interesse, per i soggetti che lo richiedono e lo sottoscrivono. Ma quale scegliere?

Il funzionamento dei piani di accumulo consentono al risparmiatore di poter ottenere numerosi vantaggi,  sin dal momento della sua sottoscrizione.

Il fondo pensione viene scelto per alcuni vantaggi sotto il punto di vista fiscale, ma il piano di accumulo può far accedere al capitale in maniera facilitata. Ci sono una miriade di scelte e soluzioni per le persone che intendono investire sul futuro.

La possibilità di stabilire degli importi per il versamento, consente anche di interrompere e riprendere il versamento in un secondo momento. Il piano di accumulo si adatta maggiormente alle esigenze dei risparmiatori, mentre il fondo pensione ha delle regole differenti seppur di alto gradimento.

In entrambi i casi non mancano le garanzie e la sicurezza per rivedere un ritorno del proprio investimento. Le modalità vengono presentate da consulenti esperti del settore, cercando di trovare la soluzione più adatta alla propria esigenza personale.