Lo studio della facoltà di medicina richiede molti sforzi e sacrifici. Spesso ci sono moltissimi libri da studiare, con tante nozioni da imparare a memoria, senza contare le varie ore di tirocinio per poter provare nella pratica ciò che si studia.
Per questo motivo un buon metodo di studio universitario per medicina dovrebbe contenere al suo interno delle tecniche in grado di ottimizzare il tempo di studio, di fissare bene i concetti i mente e di poterseli ricordare e rievocare dalla memoria nel miglior modo possibile alle prove di esame, che siano scritte od orali.
Vediamo insieme quali sono i passaggi per un corretto metodo di studio per la facoltà di medicina:
- Pianifica bene il tempo di studio: come detto all’inizio è importantissimo pianificare bene il tempo. Parti dal capire quali esami dare in quale sessione;
- Sfrutta la lettura veloce: i libri di medicina hanno tantissimi concetti al suo interno. Consigliamo di sfruttare la lettura veloce per leggere le parti iterative o che si ripetono, in modo da velocizzare. Puoi usare un puntatore come la penna o il dito e saltare di 3 parole a volta invece che leggere ogni singola parola;
- Utilizza le tecniche di memorizzazione: al posto di leggere e ripetere, ti consigliamo di realizzare mappe concettuali e di memorizzarle con tecniche come PAV, la tecnica dei loci e la catena di immagini, per fissarle in memoria in modo forte.