Lavorare all’estero senza avere la laurea è possibile?

Lavorare all’estero senza laurea come fare? È una delle domande più gettonate dalle persone che vorrebbero fare una semplice esperienza oppure trasferirsi e trovare una occupazione. Vediamo insieme se sia necessaria una laurea e dove lavorare all’estero con il diploma.

Come lavorare all’estero con il diploma?

È un grande sogno quello di poter lasciare l’Italia e andare in uno dei Paesi esteri per trovare lavoro o fare una esperienza diversa dal solito. Non trovare una occupazione in Italia e la crisi economica che sembra aumentare di anno in anno, porta i giovani (e non solo) a cercare una alternativa.

Fare i bagagli e partire non sempre è una buona idea e soprattutto: lavorare all’estero senza laurea è possibile? L’importanza di questo titolo di studio in Italia come all’estero è strettamente legata alla tipologia di carriera e mansione che si vuole intraprendere nella vita.

È bene evidenziare che la laurea non rappresenta uno dei requisiti determinanti per trovare lavoro all’estero. Nei Paesi stranieri ci si basa maggiormente sulla meritocrazia, competenze, esperienze e serietà del lavoratore.

Ma invece di prendere la valigia senza una meta precisa, i professionisti del settore indicano di fare una analisi approfondita e veritiera di quelle che sono le proprie capacità ed esperienze. Le stesse dovranno essere descritte all’interno di un curriculum dettagliato e poi rivolgersi ad una agenzia del lavoro, rispondendo anche alle domande che vengono poste.

Se la professionalità personale è particolare o di nicchia, allora gli head hunter possono fare al caso per ottenere dei consigli mirati nella ricerca. Un altro dettaglio da non sottovalutare è leggere blog o mettersi in contatto con italiani all’estero che hanno raggiunto una meta senza laurea. In questo modo si potrà  verificare come hanno approcciato con il mondo del lavoro in un Paese straniero, le difficoltà con un confronto reale anche in merito alla cultura differente.

Dove trovare lavoro all’estero senza laurea

Cultura e metodologia differente in un Paese europeo oppure extraeuropeo dove cercare lavoro senza laurea sono dettagli da esaminare attentamente. Nella maggior parte dei casi si può evidenziare quanto segue:

  • Negli Stati Uniti ci sono delle opportunità di lavoro di vario tipo. Lavorare senza laurea è possibile tanto come chiedere successivamente la cittadinanza. Le occasioni non mancano così come la crescita professionale basata su serietà e meritocrazia;
  • In Cina, per fare un esempio, gli italiani sono visti di buon occhio e la maggior parte delle persone possono trovare impiego nelle vendite, consulenze, ristorazione e anche amministrazione.
  • In Giappone c’è un tasso di disoccupazione pari al 2,5% ed è una destinazione da prendere in considerazione. Il diploma è un titolo di studio valido per accedere al mondo del lavoro.