In un mercato del lavoro decisamente più flessibile e con salari che non vengono rivisti al rialzo da tempo, sono molti coloro che cercano di aumentare le entrate a fine mese. A tal proposito, in molti si chiedono se sia possibile guadagnare scrivendo. Può diventare un lavoro quello del copywriter, del web writer, del ghost writer freelance? E quello dello scrittore di e-book? Rispondiamo in modo esauriente al seguente quesito, caro a chi vorrebbe avere più soldi a fine mese o che cerca una paga saltuaria per togliersi qualche sfizio.
Guadagnare scrivendo può diventare un lavoro?
Su questo punto, occorre fare una precisazione: fare soldi tramite la scrittura, nel mondo del web è cosa fattibile. Tuttavia, considerarlo un vero e proprio lavoro, fatte le dovute eccezioni, ad oggi risulta ancora difficile. Il mercato del copywriting in Italia presenta di sicuro buone opportunità per i copywriter, ma non ha ancora raggiunto la maturità del mercato anglo-americano, nonostante margini di crescita che lasciano ben sperare. Per una mera questione di lingua, il mercato del web writing nel nostro Paese risulta piuttosto circoscritto. Se si tratta di arrotondare lo stipendio, guadagnare scrivendo è cosa fattibile. Avere una sola fonte di reddito, al giorno d’oggi, può essere cosa alquanto rischiosa: ragion per cui è auspicabile diversificare le entrate. E la scrittura online è uno di quei lavori creativi che puoi fare da casa. Chiaramente devi saper scrivere. E anche bene!
Saper scrivere sul web è cosa diversa rispetto al farlo in modo tradizionale
Saper scrivere sul web e guadagnare soldi è una vera e propria arte. La differenza del mondo digitale sta nel fatto che si richiedono testi SEO orientend. La questione SEO balza subito agli occhi, quando vengono pubblicati annunci di lavoro che possono interessare i copywriter. SEO oriented cosa vuol dire? Scrivere testi di qualità, unici, creativi e contraddistinti da uno stile persuasivo: lo scopo primario consiste nell’apparire appetibili a Google e ai motori di ricerca, oltre che ai lettori. Chi legge i tuoi contenuti deve trarne benefici: dato che ti dedica del tempo, cerca soluzioni a un problema di routine oppure a uno che si presenta occasionalmente. Altre volte cerca approfondimenti sul prodotto o sul servizio che intende comprare. Sta a te presentargli le informazioni al meglio: se sei in grado di farlo, guadagnare scrivendo può diventare un lavoro a tutti gli effetti. Certo, in fase iniziale, non puoi aspettarti la luna!
Se chi scrive sul web viene assunto da chi dirige un portale di e-commerce, un articolo volto a valorizzare una determinata categoria di prodotti in vendita online, può aumentare il traffico. E con un incremento delle visite, derivanti ad esempio da una pagina del blog aziendale che rimanda a una sezione dello store online, vi sono tutti i presupposti per ottenere conversioni: iscrizioni alla newsletter o al canale social, acquisti online, compilazione di preventivi tramite form sono esempi a tema.
Sul web contano le keyword, la formattazione e lo stile persuasivo
La differenza tra la scrittura sul web e quella tradizionale risiede in diversi fattori. In primo luogo, le parole chiave sono essenziali. Vanno usate al meglio e in modo naturale, onde evitare sovra-ottimizzazioni. Solo così, scalare posizioni sui motori di ricerca, diventa fattibile.
Per guadagnare scrivendo, il testo va formattato al meglio: su internet, chi cerca le informazioni pertinenti non ha tanto tempo. Sta a te, professionista della scrittura del web, formattare i testi al meglio. Paragrafi e sotto-paragrafi in h2 e in h3, keyword in grassetto e citazioni in corsivo attirano l’attenzione di chi legge. Costui capirà sin da subito che le informazioni che gli stai fornendo sono quelle che cercava.
Inoltre, sul web, la scrittura predilige testi persuasivi a quelli di natura informativa. Devi saper vendere, oltre a essere in grado di evidenziare i pro di ciò che descrivi con le parole. Per una scheda prodotto, spiegare chi è il target e il vantaggio che ne trae è cosa molto più utile rispetto al mero elenco di caratteristiche tecniche: di queste ultime il web ne è pieno. Se sai farlo, hai più possibilità di guadagnare scrivendo.
Guadagnare scrivendo … sì, ma solo se porti valore aggiunto al cliente per cui scrivi
Insomma, a beneficiarne dal lavoro di scrittura sul web sono i numeri decisivi per le sorti del business di chi cerca un professionista che sa scrivere sul web. Guadagnare scrivendo diventa possibile per via del ruolo strategico ricoperto dai copywriter: questi ultimi, standosene comodamente a casa, possono scrivere testi, in grado di incidere sensibilmente sui processi di acquisto dei consumatori, di spostare clienti potenziali da un negozio online a un altro, di favorire la scalata sui motori di ricerca del committente, facendogli magari arrivare alla tanto ambita prima pagina di Google, sempre tenendo conto delle parole chiave maggiormente strategiche e in linea con il business di riferimento.
Siti internet per guadagnare scrivendo
Nonostante in Italia, da un po’ di tempo si sia mosso qualcosina nel mercato del copywriting, c’è ancora molto da fare.
Ad oggi, ci sono diversi siti internet per guadagnare scrivendo.
1. Melascrivi
Melascrivi è di certo il marketplace maggiormente quotato per guadagnare scrivendo. In molti lo fanno: ci sono articoli di una sfilza infinita di categoria: dall’economia al diritto, dal marketing e comunicazione alla tecnologia, da internet allo sport, dalla salute al benessere. Ti scegli 8 categorie e inizi a scrivere. I prezzi degli articoli vanno da 2 euro fino a 200 euro per gli e-book. Se ci sai fare, puoi guadagnare sino a 200 euro a settimana. Devi dedicarci tempo. Ad oggi, Melascrivi è il portale che paga meglio i copywriter freelance: vi PayPal o via bonifico, ricevi i soldi il lunedì.
2. O2O
Network di Mondadori che consente discreti guadagni. L’offerta è meno variegata di Melascrivi, ma ci sono i presupposti per crescere come copywriter freelance.
3. Textbroker
Un network editoriale che consente discreti guadagni. Inizi scrivendo un articoli di prova (anche Melascrivi fa così) e poi inizi a redigere i post. I prezzi vanno da 3 a 20 euro, a seconda della complessità dell’argomento e della lunghezza del testo.
Altri consigli
Dare un’occhiata ai gruppi Facebook per ghost writer, copywriter o alla sezione dedicata ai testi di un forum di successo come Al Verde, sono opportunità da vagliare per guadagnare scrivendo.
E in futuro?
Semplice intuire, di fatto, che quello del web writer è un ruolo sempre più strategico. E lo sarà di sicuro anche negli anni venturi, visto che i portali di e-commerce, i blog, i siti internet ricercano con sempre più insistenza traffico qualificato. E la via più immediata passa dalla scrittura sul web. Peccato solo che chi lavora come freelance scrivendo da casa, difficilmente ad oggi riesca a ottenere uno stipendio stabile. In futuro, le speranze però sono destinate a salire. Ma in quanto ad arrotondamento delle entrate, scrivere guadagnando da casa è cosa molto pratica. Bastano due ore al giorno per guadagnare una ventina di euro che moltiplicati per i 30 giorni del mese, fanno 600 euro. Una somma valida per togliersi qualche soddisfazione in più. Non trovi anche tu?