Edit Napoli, la Fiera del design Made in Italy

Edit Napoli è la fiera del design Made in Italy che regala sempre nuove emozioni soprattutto per chi ama l’arredamento d’autore. Vediamo insieme cosa è accaduto nelle precedenti edizioni.

L’edizione dell’Edit Napoli

È un appuntamento che ha debuttato a giugno per tutti gli amanti del design italiano. EDIT Napoli è la fiera che mette in luce il design di autore ed è stata svolta al Monastero di San Domenico Maggiore. Nella sua prima emozionante edizione ha ospitato ben 60 espositori che sono stati selezionati tra designer, piccole aziende e artigiani locali ma anche internazionali.

Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli sono le creatrici di questo evento che ha avuto un grande successo, con la mission di poter accogliere buyer da ogni parte del mondo che hanno la passione per il design Made in Italy di alta qualità ma con prezzi che sono accessibili a tutti.

Curiosità sull’Edit Napoli

La curatrice Domitilla Dardi  – conosciuta per aver curato anche le mostre del design MAXXI a Roma – ha voluto spiegare il concetto dell’Edit Napoli. Questa fiera è infatti nata dalla sua esperienza mixata con quella di Emilia Petruccelli che ha sempre lavorato nel settore vendite arredo di design. Insieme si sono accorte che si poteva creare qualcosa di diverso in un mercato che ad oggi offre solamente grandi Fiere che non hanno un segno comune, tanto da non attrarre i buyer che ricercano le piccole cose italiane e con prezzi accessibili.

L’intento maggiore dei buyer è quello di poter trovare prodotti in grado di arredare una casa completamente, seguendo il trend del momento a livello internazionale.

EDIT Napoli è quindi un anello mancante per i piccoli produttori e designer che incontrano i buyer che ricercano proprio la particolarità di qualità ottima e Made in Italy. Le aziende artigiane che producono arredi bellissimi hanno sempre molta difficoltà nel trovare dei clienti, proprio perché in Italia fiere del genere non ce ne sono.

La Fiera Edit Napoli nasce a livello commerciale con i buyer che arrivano per acquistare e trovare dei pezzi pronti. Non sono edizioni limitate e non sono prototipi, ma qualcosa di concreto da portare a casa con un prezzo ragionevole.

Tra i tanti vantaggi non si può non citare la location al centro di Napoli, all’interno del Monastero San Domenico Maggiore. Napoli diventa quindi una zona centrale di grande fascino internazionale e cosmopolita, ma anche ricca di cultura – tradizione e storia.

Una location che mette in luce la storia di questo luogo magico così da abbracciare le storie di tutto il design che viene esposto raccontato con calma per evidenziare il valore di tutti i prodotti.