Cover per lo smartphone: come trovare quella giusta

Il panorama delle cover per smartphone è davvero ricco e variegato, con un ampio assortimento di soluzioni in grado di soddisfare le esigenze più diverse. Dalle cover a portafoglio a quelle sottili, passando per i modelli super protettivi, c’è solo l’imbarazzo della scelta: con l’aiuto di Fogast, che ci ha fornito le informazioni presenti in questa guida, vediamo come trovare la custodia più adatta al proprio smartphone.

Perché c’è bisogno di una cover

Va detto, comunque, che quasi tutti gli smartphone di oggi sono caratterizzati da strutture e vetri con un livello di resistenza superiore a quelli del passato, specialmente se si parla di rugged smartphone o comunque di modelli top di gamma. Ma visto che si parla di dispositivi molto costosi, vale comunque la pena di proteggerli con la massima attenzione, usando una cover ad hoc.

La decisione da prendere è più complessa di quel che si possa immaginare, anche perché le custodie hanno tanti design differenti: occorre individuare quella in grado di personalizzare il telefono e regalarli un tocco di eleganza particolare, per uno stile speciale. In tutto, sono quattro le categorie di custodie che è possibile riconoscere al giorno d’oggi: quelle a portafoglio, quelle robuste, quelle ibride e quelle sottili.

Le caratteristiche di una custodia per smartphone

Le custodie sottili hanno il pregio di aggiungere al device un ingombro minimo. Quasi sempre si tratta di coperture monostrato, il cui materiale di composizione è rappresentato da policarbonato o TPU.

Le custodie a portafoglio, invece, permettono di conservare non solo le banconote, ma anche i documenti di identità e le carte, e al tempo stesso consentono di tenere lo smartphone protetto. Il principale vantaggio offerto da una soluzione di questo tipo riguarda il fatto che non c’è bisogno di ricorrere a una protezione supplementare per il display, il quale risulta sempre protetto grazie alla chiusura a libro anche quando il telefono non viene usato.

Nei negozi online di cellulari, poi, si possono trovare le cover robuste; hanno dimensioni abbastanza importanti e sono piuttosto ingombranti, ma ovviamente garantiscono una protezione ottimale. In molti casi queste cover sono pesanti, e risultano adatte a chi è solito lavorare in contesti che possono esporre il telefono a cadute o graffi. Infine, vale la pena di citare le custodie ibride, che rappresentano una via di mezzo tra i modelli robusti e quelli sottili. Le custodie ibride, più protettive di quelle sottili, si basano su una combinazione di materiali diversi, fra i quali un paraurti in TPU e un retro in policarbonato.

I marchi

Le custodie sottili sono realizzate in TPU, che è un materiale morbido, e presentano una superficie trasparente. Uno dei brand più noti del settore è ESR, che tra l’altro produce cover per gli smartphone Xiaomi Mi 10, sempre molto venduti.

Questo tipo di custodia ha uno spessore di appena un millimetro ed è contraddistinto dalla presenza di angoli Air-Guard a doppio strato, in modo che lo smartphone possa usufruire di una protezione più efficace di quella assicurata da soluzioni più economiche.

Sia lo schermo che la fotocamera hanno i bordi rialzati, in modo da essere protetti dai graffi. C’è da considerare, poi, il design a micro punti, che consente di mantenere lo smartphone come nuovo.

La manutenzione delle cover

Le cover trasparenti hanno un potenziale difetto se confrontate con quelle delle altre categorie, vale a dire la tendenza a ingiallire. Per rimediare a questo inconveniente, un trucco molto semplice è quello di adoperare una soluzione composta da acqua calda e un paio di gocce di detersivo per i piatti. La miscela così ottenuta va strofinata direttamente sulla cover con l’aiuto di uno spazzolino da denti; poi la custodia deve essere lasciata all’aria aperta ad asciugare, e può essere rimessa al proprio posto dopo non meno di due ore. Ovviamente, il risultato finale varia in base al livello di usura della cover.

Come trovare la cover ibrida

Per quel che riguarda le cover ibride, invece, il nome da memorizzare è quello di Incipio DualPro, che assicura il compromesso ideale tra la protezione che si richiede a un prodotto di questo tipo e la migliore vestibilità slim.

I tasti sono flessibili e l’esterno è molto morbido; per questo si tratta di una custodia che può essere impugnata con la massima comodità. Il costo non arriva a 20 euro, ed è davvero conveniente, soprattutto se si pensa ai risultati che vengono garantiti in termini di protezione.

A proposito: la protezione è assicurata per mezzo di due strati a incastro. Il guscio rigido esterno è realizzato in policarbonato Plextonium, un materiale che è sinonimo di leggerezza e di comodità, ma che al tempo stesso è ideale per sopportare cadute, graffi e qualunque altro genere di utilizzo. All’interno, invece, c’è il TPU Flex20, un materiale brevettato molto morbido.