Cosa visitare sul Lago Maggiore in un giorno: 3 posti da non perdere

Ville con meravigliosi giardini, antichi palazzi ricchi di storia e paesaggi da togliere il fiato, ecco cosa vedere sul Lago Maggiore.

Di certo non ti annoierai, la grande distesa d’acqua è navigabile, si estende per più di 200 chilometri quadrati e bagna terre italiane e svizzere. Lungo le sue sponde incontrerai molti paesini caratteristici: Arona, Verbania, Stresa, Luino e Locarno per citarne qualcuno.

Indubbiamente, non è possibile nella stessa giornata visitare il Lago Maggiore nel suo complesso, rischieresti di correre da una località all’altra e perdere l’essenza di questi luoghi meravigliosi. Con il tempo limitato, bisogna dunque scegliere un itinerario da seguire.

Le Isole Borromee

In un solo giorno 3 posti da non perdere sul Lago Maggiore, sono le tre Isole Borromee. Scopri le bellezze dell’arcipelago dalla stazione turistica di Stresa. Quotidianamente salpano battelli che offrono il servizio hop-on hop-off tra Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori. Potrai salire e scendere dall’imbarcazione ogni volta che vorrai ed esplorare le isole seguendo i tuoi ritmi.

Isola Bella

La prima tappa di questo viaggio pieno di emozioni non può che essere l’Isola Bella. Dista poco tempo di navigazione dalle banchine di Stressa ed è occupata quasi interamente dal palazzo Borromeo e dai suoi splendidi giardini a terrazza che danno all’isola la caratteristica forma di una nave. Da non perdere la Sala degli Arazzi che ospita una collezione di arazzi fiamminghi.

Isola dei Pescatori

Proseguendo l’escursione sul Lago Maggiore, la seconda tappa è l’Isola dei Pescatori, l’unica ad essere ancora abitata. È il posto perfetto dove scegliere un ristorante tipico, rilassarti e gustare i piatti tradizionali della cucina locale.

Isola Madre

L’ultima località da visitare in questa gita di un giorno sul Lago Maggiore è l’Isola Madre. Un luogo di pace e di riposo immerso in una natura incontaminata e scelta come luogo di residenza dal nobile casato dei Borromeo. L’antica dimora è la principale attrattiva dell’Isola.