Una definizione più accademica di progetto architettonico comprende una serie di disegni e diagrammi, oltre a complessi piani e relazioni esplicative che consentono di determinare il design dell’oggetto in questione. Ad esempio la forma, le dimensioni, i materiali e le tecnologie impiegati ma comprende anche degli aspetti attinenti come la distribuzione degli spazi relativamente ai percorsi e le funzioni specifiche di ciascun ambiente.
Come funziona il processo di progettazione architettonica?
La programmazione architettonica è la valutazione approfondita e sistematica dei valori, degli obiettivi, dei fatti e delle esigenze interconnessi della famiglia di un cliente e della comunità circostante. Un programma ben concepito porta a un design di alta qualità, quindi prenditi tutto il tempo necessario che ritieni opportuno per trovare la giusta idea.
La prima fase è quella in cui incontrerai il tuo architetto per discutere di tutte le tue esigenze e confrontarti con lui sulla tua nuova casa. Una fase di analisi in cui verranno raccolte le informazioni sul progetto o sulla casa (se invece stai ristrutturando). In questa delicata fase, il proprietario e l’architetto inizieranno a confrontarsi e ideare un concept condiviso per il progetto finale.
È il momento in cui vengono definiti l’ambito, le caratteristiche, lo scopo e la funzionalità dell’abitazione. Sembra complesso ma non sarai solo in questa fase, sarai insieme al tuo architetto che ti guiderà sapientemente, per sviluppare e affinare passo dopo passo la “vision” del progetto. In alcuni casi si può ricorrere a degli esercizi di “programmazione” per esplorare le esigenze di coloro che vivranno, lavoreranno o giocheranno nello spazio che state creando.
Se vuoi avere più preventivi da poter confrontare per un progetto architettonico, ti consigliamo di inviare una richiesta su edilnet.it, riceverai i preventivi dai professionisti specializzati della tua zona e potrai leggere le opinioni lasciate dai clienti che hanno usufruito del servizio gratuito online.
Cosa ti verrà chiesto?
Ti verrà chiesto di considerare cosa desideri sia esteticamente sia funzionalmente dalla tua casa. Qual è il periodo di tempo per occupare la tua nuova casa? Quali sono i requisiti di spazio interno ed esterno? Ma non si limiterà a ciò, ti domanderà quali saranno i probabili movimenti e le interazioni di coloro che vivranno e visiteranno la tua casa. Le risposte a queste e ad altre domande forniranno le informazioni necessarie a determinare gli usi e le condizioni di vita ideali della casa; tutta una serie di intuizioni che il tuo architetto userà per progettare una casa creata appositamente per te e il tuo stile di vita.
Veniamo alle note più dolenti. Questo è il punto in cui verrà discusso anche il budget per il tuo progetto.
Cosa è la fase di progettazione?
Una volta determinati i requisiti del progetto tramite il processo di programmazione, inizia la fase di progettazione. Il tuo architetto dà forma a quanto finora avete solo immaginato attraverso i disegni. Sarà l’architetto a fornire una valutazione preliminare del programma e del budget di costruzione stabiliti.
I primi progetti saranno schizzi approssimativi ma pian piano prenderanno la forma del tuo sogno.
I progetti sono bozze che servono a definire meglio il lavoro e ad essere meno approssimativi nella pianificazione, compresa quella dei costi. Il tuo contributo in questa fase è fondamentale per non allontanarti da quella che è la tua vision. Progressivamente la tua casa diventerà sempre più definita e sarà tutto più chiaro.
Una volta approvato, se stai lavorando con un costruttore si discuterà una stima preliminare del costo di costruzione.
Cosa è lo sviluppo del design?
Lo sviluppo del design è un’estensione logica del design schematico. In questa fase l’architetto tradurrà il design di un progetto dal regno delle idee alla forma fisica. Tali attività si basano sulla progettazione schematica approvata per raggiungere un livello di completezza che dimostri che il progetto può essere costruito. Il disegno schematico è sovrapposto a informazioni più dettagliate ottenute da consulenti e membri del team.
In questa fase, è importante valutare come i sistemi, la selezione dei materiali, la struttura preliminare e i dettagli riflettano il concetto di progettazione schematica. Il team di progettazione risolve i problemi di coordinamento dettagliati, migliorando il progetto, in modo che non siano necessarie revisioni importanti durante la documentazione di costruzione o, peggio, durante la costruzione. A questo punto, il tuo architetto si preparerà a ridimensionare le planimetrie e per la revisione per una prima approvazione.
È importante avere un buon feeling con il proprio architetto?
I lavori possono durare tanto o poco, esseri complicati oppure minimali. Insomma ogni caso è a sé.
Ma questa è anche la parte eccitante del processo in cui i tuoi sogni cominciano a concretizzarsi. Anche se il tuo coinvolgimento richiederà tempo e dovranno essere prese numerose decisioni, lavorare con il tuo architetto dovrebbe essere un’esperienza divertente e gratificante. Lavorare con un esperto facilita certe decisioni, inoltre sei incoraggiato a rivedere i tuoi piani – a viverli virtualmente – in diversi momenti della giornata e non a lasciare perdere solo perché sei troppo stanco. Vuoi correre il rischio di ritrovarti con una casa che non ti convince o soddisfa solo perché non hai fatto il massimo per ottimizzare ogni spazio e scegliere ogni dettaglio?
Una casa è qualcosa di definitivo (o abbastanza definitivo) di conseguenza richiede molto impegno e devozione.
Trascorrere molto tempo a contemplare il tuo progetto durante le prime fasi del processo farà risparmiare tempo e potenziali modifiche costose in seguito. Come nota di cautela ti segnaliamo, che modifiche significative apportate dopo l’approvazione, o durante la fase di disegno della costruzione, possono giustificare costi aggiuntivi. Una volta iniziata la costruzione, le modifiche apportate al progetto (soprattutto quelle che riguardano le componenti strutturali dell’edificio), possono essere piuttosto costose, quindi assicurati di parlare e di esprimere le tue idee prima di passare alla fase successiva del design. Il processo continuerà dopo l’approvazione dei progressi fino a che non si arriverà alla fase conclusiva con i disegni costruttivi. A questo punto l’architetto prepara i disegni adatti per la presentazione del permesso e la costruzione. Questi sono indicati come disegni di costruzione. Questi fogli sono uno strumento per comunicare il progetto a coloro che saranno coinvolti nella costruzione della vostra casa. Servono inoltre a impostare i parametri per il processo di costruzione, sono prodotti su scala più ampia e descrivono, in dettaglio, i componenti della tua casa che devono essere fabbricati e assemblati per poter essere costruiti.