Una pianta tanto bella quanto particolare e delicata.
Si tratta dell’orchidea, un fiore che tanti amano avere in casa, e che cercano di curare al meglio. Ma come fare nel momento in cui l’orchidea ha i fiori appassiti?
Ecco alcuni segreti grazie ai quali avere sempre delle splendide orchidee.
Quando eseguire la potatura
Anche le orchidee, come molte altre piante, devono essere potate, ma quando?
Si dovrà osservare la pianta, e nel momento in cui arrivi ad avere un aspetto un po’ spento, e ad avere fiori appassiti ci si dovrà impegnare nella potatura.
Si dovrà, quindi, tagliare lo stelo floreale, quella parte che sostiene il fiore. Si potrà recidere lo stelo dalla base oppure si potrà accorciare solo di qualche centimetro. In quest’ultimo caso, i tempi per il recupero della pianta saranno molto veloci, e dopo poche settimane si potrà formare una nuova gemma.
Come curare l’orchidea
Per evitare che l’orchidea si rovini e smetta di produrre fiori, si potranno mettere in pratica alcuno consigli preziosi.
Anche nel momento in cui la pianta si trovi in interno, bisognerà rispettare i ritmi della natura. Per questo, all’aumentare delle temperature si dovrà anche incrementare l’apporto di acqua alla pianta.
Si potrà anche aggiungere del fertilizzante, che andrà sempre diluito e che si potrà applicare alla pianta ogni quattro settimane circa.
Questo sarà consigliato soprattutto durante la stagione più calda per evitare che i fiori sfioriscano eccessivamente e che la pianta appaia trascurata.
Per approfondire l’argomento vedi:
- https://www.lafiorista.it/blog/leggi-articoli/96/l-orchidea-hai-i-fiori-appassiti-ecco-cosa-fare
- https://www.pgcasa.it/articoli/giardinaggio/segreti-dettagli-e-avvertimenti-sulla-potatura-delle-orchidee__5655