Come togliere la colla delle etichette dai tessuti

Avere un tessuto, come una maglia o un pantalone, macchiato di colla derivante dall’etichetta che vi era attaccata può essere davvero fastidioso.

Tuttavia, non si deve pensare di doversi sbarazzare del proprio capo d’abbigliamento, in quanto esistono sistemi grazie ai quali sarà possibile togliere la colla delle etichette dai tessuti.

Vediamo come fare.

Come togliere la colla delle etichette dai tessuti

Per le etichette attaccate con colla standard la procedura per eliminare la colla stessa sarà molto semplice.

Si potrà applicare un cubetto di ghiaccio sull’etichetta, oppure si potrà applicare dell’acqua fredda. Successivamente si strofinerà delicatamente: in questo modo la colla si potrà sciogliere e si potrà anche tirare via la carta.

Questa operazione si dovrà comunque compiere con una certa delicatezza per evitare di distruggere l’etichetta e di ritrovarsi a doverla eliminare pezzo per pezzo.

Per le etichette termoadesive il procedimento sarà più lungo, ma non certo difficilissimo.

In questo caso sarà essenziale, per poter eliminare la colla, e quindi l’etichetta, scaldare molto l’etichetta stessa. Questo perché così la colla potrà tornare allo stato liquido e sarà molto facile da rimuovere.

Uno strumento utile in questi casi è sicuramente il ferro da stiro: si metterà una protezione tra il ferro e il tessuto (ad esempio un foglio di carta) e uno di alluminio direttamente a contatto con il ferro.

Si scalderà per qualche istante e poi sarà possibile rimuovere il ferro e gli strati per eliminare l’etichetta.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • http://thndr.it/come-togliere-la-colla-delle-etichette-dei-vestiti/
  • https://www.pattex.it/fai-da-te/consigli/come-togliere-la-colla-delle-etichette.html