Spesso trascurato, l’ingresso di un appartamento è invece uno degli ambienti più importanti della casa: deve infatti essere accogliente e funzionale e per questo non dovrai mai trascurarlo.
Dal punto di vista pratico, sicuramente può essere basilare lasciare a portata di mano tutti quegli oggetti come ombrelli, cappotti, scarpe, zaini e valigie, che utilizzi con maggiore frequenza.
Ricorda però che questa parte dell’abitazione deve anche esprimere al massimo il carattere della casa, altrimenti rischia di essere troppo anonimo.
Per fare ciò ti basterà puntare su due elementi chiavi: la luce giusta e una leggerezza pensata.
D’altronde non c’è niente di peggio che entrare nell’appartamento e ritrovarsi soffocati da immensi mobili, magari sproporzionati rispetto al contesto in cui sono collocati.
Allo stesso tempo dovrai fare in modo che sia ben illuminato – nè troppo, nè troppo poco – rapporto ai metri quadri presenti.
Per dare all’atrio un tocco di personalità, una delle soluzioni migliori è quella di di inserire anche fotografie della famiglia o quadri.
L’ingresso dovrà quindi essere nel suo complesso elegante ma semplice, fornendo una sorta di preavviso su quello che poi sarà il resto della casa.
Per rendere perfetto e funzionale il tuo ingresso prediligi poi l’utilizzo di specchi alti che riescono a dare all’appartamento un senso di vera e propria profondità e optare per i colori soprattutto tendenti al chiaro come rosa, bianco, verde e giallo.
Non dovranno mancare infine decorazioni con fasce o righe orizzontali per aumentare la percezione dello spazio e collocare un elemento sorpresa per attirare l’attenzione degli ospiti.
Errori da non commettere
Per evitare disastri dovresti non commettere questi errori:
- usare troppi colori
- esagerare con le luci
- arredi troppo ingombranti
- inserire elementi non funzionali
- non considerare gli spazi a tua disposizione
Antiestetico inoltre potrebbe sembrare l’affissione di un quadro elettrico che dovrai cercare di coprire ma di avere sempre a portata di mano in maniera rapida.
Per approfondire l’argomento vedi:
- https://www.casaegiardino.it/arredamento/come-arredare-lingresso-5-idee-per-renderlo-funzionale.php
- https://www.vogliadiristrutturare.it/arredare-l-ingresso/