Bollo auto in Lombardia, è pagabile con la domiciliazione bancaria?

E’ possibile pagare il bollo auto nella regione Lombardia per mezzo di un pagamento in domiciliazione bancaria? La risposta è si, infatti in regione Lombardia è possibile attivare il servizio di pagamento in domiciliazione bancaria del bollo auto, che consiste nella pratica di un pagamento automatico con il prelievo dell’ammontare della cifra dovuta direttamente dal conto corrente.

Si tratta di un metodo semplice e veloce che permette non solo di far risparmiare tempo ed energie ma che comporta anche dei bonus non indifferenti in termini di costo.

Scegliendo di usufruire della domiciliazione bancaria per il bollo auto si avrà infatti la possibilità di risparmiare il 15%, ovvero di vedersi detrarre dal costo complessivo due mensilità. La commissione da pagare per ottenere questa modalità è di solo 1 euro, ovvero la stessa commissione che si deve pagare sostenendo il pagamento online tramite il sito ufficiale ACI.

Come attivare la domiciliazione bancaria

Per attivare la domiciliazione bancaria bisognerà inviare il mandato di autorizzazione. Questa attività può essere svolta sia in modalità offline (ovvero cartacea) che in modalità online.

  • In formato cartaceo. La modalità cartacea prevede l’invio del modulo di richiesta (reperibile online) all’indirizzo di posta Casella Postale 11048 20124 MILANO, tramite posta ordinaria. Il modulo deve essere firmato dall’intestatario e pervenire insieme all’allegato di scadenza del bollo.
  • In formato online. Richiedere la domiciliazione bancaria è davvero semplice e intuitivo, per farlo in maniera digitale basterà entrare nella propria Area Personale dei Tributi grazie allo SPID o alla carta d’identità elettronica

Per approfondire l’argomento:

  • https://www.tributi.regione.lombardia.it/domiciliazione/#/compilazioneMandatoPubblica
  • http://www.tributi.regione.lombardia.it/Portale/