Heimtextil, la fiera internazionale dei tessili per casa e contract

Heimtextil è arrivata alla sua 50ma edizione ed è sempre un grande successo. La fiera di Francoforte, presso i padiglioni del Messe Frankfurt, diventa un punto di riferimento mondiale dedicandosi al tessile per la casa e contract.

Nell’ultima edizione sono stati ben 3,000 gli espositori con i loro prodotti da ogni parte del globo. Scopriamo insieme tutto su questo evento.

La fiera Heimtextil

Dopo 50 anni è ancora uno dei punti di riferimento per il tessile a livello internazionale. La fiera Heimtextil ha contato 3,000 espositori di cui 250 che hanno strizzato l’occhio al futuro e all’ambiente esponendo solo prodotti eco sostenibili. Ma non è tutto, infatti anche la loro partecipazione alla fiera ha avuto come oggetto l’ambiente, adeguando gli stand e la loro concezione di prodotto da presentare.

Si è parlato quindi di Green Directory, con la mission primaria di raggruppare tutte quante le aziende – evento arrivato al decimo consecutivo – che hanno una visione concreta green. Si parla di sedie in lino oppure materiali riciclati, che prendono vita tra casa e ufficio.

Da citare anche i tessuti viventi, che sono quelli coltivati donando un quid aggiuntivo al prodotto. Non solo, nell’area ci sono sempre anche gli enti certificatori con una attenzione particolare dell’ONU che ha presentato i suoi obiettivi per il futuro per la prima volta: un appuntamento che si rinnoverà il prima possibile.

Le aree e curiosità

Sono tantissime le curiosità e gli aspetti da considerare alla fiera Heimtextil. Per esempio una delle aree – con una grandezza di 2,000 mq – è stata progettata dallo  Stijlinstituut Amsterdam per presentare tutti quelli che sono materiali innovativi e progetti per il futuro.

Gli appassionati e gli addetti ai lavori si sono tuffati in nuance, forme, tessuti e progetti con soluzioni sempre a tema green. Ma non è tutto, si parla anche della “Decorative & Furniture Fabrics“ area dedicata completamente all’arredo ma nel settore delle tende e della biancheria.

Non possono inoltre mancare quelle che sono tutte quante le tendenze in tema di arredamento e complementi che rendono una casa ancora più bella.  Come accennato, anche un’area dedicata completamente al contract che punta all’interesse degli addetti ai lavori come interior designer ed architetti. Proprio perché non manchi nulla, alcune sezioni sono state dedicate a prodotti che rispondono ad esigenze specifiche che possono essere isolanti oppure idrorepellenti, per fare un esempio.

50 anni di fiera a livello internazionale, che sono state degnamente festeggiati con una mostra. La Beautiful Living ha voluto infatti ripercorrere tutto questo periodo con foto, colori, forme anche per vedere come sia cambiato l’arredamento nel tempo.