Che cos’è la sedia Eames Plywood? Tutto quello che bisogna sapere

Un vero e proprio simbolo del design che ha fatto il giro del mondo. Se solo ieri poteva essere considerata una sperimentazione per un arredamento diverso dal solito, oggi è una icona che tutti vorrebbero avere a casa propria. Scopriamo insieme che cos’è e da che cosa è caratterizzata.

Che cos’è la sedia Eames Plywood?

Per chi ha una concezione si stile vintage a tratti retrò, ci sono alcuni complementi di arredamento che diventano icone. È il caso della sedia Eames Plywood che si presenta in versioni differenti, come la DCW – LCW – LCM – DCM.

Per capire la sua storia e come sia nata bisogna fare un piccolo passo indietro al 1946. Questa sedia è infatti un progetto di Charles e Ray Eames che hanno inventato la prima sedia al mondo in legno, ma con un design particolare caratterizzato dal multistrato curvato con produzione industriale.

Tantissimi riconoscimenti durante questi anni, come quello del Time che l’ha nominata come il “Miglior design del XX secolo”. Se si vuole andare a fondo della sua storia e progettazione, bisogna tuffarsi in un mondo fatto di ricerca e sperimentazione continua. È l’America degli anni ‘40 dove tutto stava per nascere e ogni cosa sembrava essere possibile. La professione di Charles Eames era quella di set designer per la MGM con Ray Eames – sua moglie. Insieme adoravano fare degli esperimenti in merito allo stampaggio in legno.

Secondo quanto viene raccontato infatti, i due coniugi in casa non si fermavano mai e facendo le loro prove e i loro esprimenti con una macchina che si chiamava KAZAM! MACHINE. Questa macchina dal nome particolare aveva il compito di prendere i fogli di compensato sottili pressandoli, contro una membrana calda che si gonfiava con l’ausilio di una pompa da bicicletta.

Prova dopo prova ecco che danno vita ad una sedia molto diversa da quelle in commercio ai tempi, con una forma che è stata modellata sul corpo umano quasi come se volesse avvolgerlo e proteggerlo. La sedia oggi è stata ingegnerizzata al fine che potesse diventare di produzione industriale ed è prodotta dalla Herman Miller e da Vitra.

Eames Plywood design e caratteristiche

Una sedia che ha passato gli anni senza perdere mai interesse da parte degli acquirenti. Oggi è entrata tra gli oggetti del design di tipologia organica, ovvero una tipologia di arredamento che si basa su un disegno e produzione molto fluida e con curve accattivanti nonché accoglienti.

Era il 1940 quando il MoMa di New York aveva indetto un concorso su tessuti – arredamento e lampade proprio per il design di tipo organico. Chi ha vinto il concorso?  Charles Eames ed Eero Saarinen con la loro Organic Chair!