Baume et Mercier, tutti i segreti del movimento dell’orologio

Non notano mai certi dettagli importanti, come quelli di un orologio che non possiede solo l’estetica ma anche un complesso movimento tecnologico. Esattamente come quello di Baume et Mercier per il Baumatic: ma quali sono i segreti che possiede? Eccoli svelati.

Il silicio per il movimento di Baume et Mercier

Il silicio è un materiale che viene usato per tantissime tecnologie che ci sono oggi nel mondo. Nella maggior parte delle volte viene associato agli smartphone e ai Personal Computer, ma in pochissimi sanno che è il materiale di punta che consente il movimento degli orologi di lusso e non solo.

Le sue qualità principali sono state mostrate proprio nel nuovissimo modello del brand Baume et Mercier, denominato Baumatic che fa parte della serie Clifton. Per i veri intenditori questi sono accessori di lusso da avere, almeno una volta nella vita.

Mentre per chi non conoscesse questa Maison, si evidenzia che faccia parte del Gruppo Richmont che si posiziona alle spalle di IWC e l’intramontabile Cartier. Ma questo di sicuro non è un difetto, infatti è la Maison è stata scelta per testare un nuovo dettaglio messo in atto dal gruppo che in seguito si troverà all’interno dei prodotti Richmont. Un vero e proprio lancio con il botto.

I segreti del movimento Baume et Mercier

Ma qual è il nuovo dettaglio in test? Si parla del calibro Baumatic  BM12-1975A che è il movimento Baume et Mercier con tantissimi dettagli tutti da scoprire. In primo luogo il silicio che fa parte dei vari componenti tra cui l’ancora, la spirale del bilanciere e anche lo scappamento.

Per andare nel dettaglio, si parla della tecnologia chiamata TwinSpir che possiede ben due strati di silicio a sviluppo ortogonale. Gli stessi vengono isolati da un altro strato (materiale ossido di silicio) così che i componenti appena citati possano essere resistenti alle alte e basse temperatura ma anche ai suoi sbalzi. Una innovazione nel campo degli orologi al fine di ottenere una maggiore precisione e performance del modello.

Tra i segreti da svelare quindi anche l’uso di materiali che non sono in ferro, così che il movimento non diventi magnetico.  BM12-1975A ha una forte resistenza in merito ai campi magnetici sino a 1500 Gauss, tre volte di più delle altri modelli che hanno materiali differenti.

Powerscape è invece il suo scappamento, dal design di lusso che consente di attuare il moto degli ingranaggi in maniera lineare e automatica. Le tecnologie di cui è dotato il modello non hanno messo in secondo piano l’estetica, con decorazioni dei componenti e vetro zaffiro di alta qualità.